I Trionfi, Teramo Comix ed il World Record nella domenica teramana

09 Maggio 2011   08:24  

I Trionfi Teramani per la Festa della Pace

La Festa della Pace, venne istituita a Teramo nel marzo del 1559 a seguito di un lungo e tormentato periodo di gravi conflitti che afflissero il governo municipale teramano nel mezzo del sedicesimo secolo.
I contrasti erano dovuti al mancato controllo da parte del governo teramano nei confronti delle incomprensioni che si erano avute fra le fazioni in vista del nuovo ordinamento cittadino, ma anche per la negatività influenzata dalla guerra tra Francia e Spagna.
Le gentildonne teramane, sostenute dal Vescovo Giacomo Silverio Piccolomini, decisero di intraprendere un´azione di pace per porre fine alle ondate di violenza e alle lotte interne alla città. Le "matrone" teramane si recarono nelle abitazioni di coloro che avevano subito delle mancanze per convincerli a non rispondere alle provocazioni con altro sangue, invitandoli dunque a non dilungarsi con inutili vendette, le quali avrebbero decimato ancor di più la città. L´iniziativa fu accolta favorevolmente dal Governatore spagnolo. Così nel marzo del 1559 per ordine di Don Ferdinando Alvarez di Toledo, Vicerè del Regno, venne istituita la Festa della Pace che avrebbe dovuto essere inviolabile e mantenuta nei secoli e da celebrarsi ogni anno la Domenica in Albis, cioè la domenica dopo Pasqua.

Il giorno della festa durante la Messa solenne, gli uomini e le donne incaricate della pace, in processione e sontuosamente vestiti, offrivano al Vescovo o al Canonico celebrante i ceri a san Berardo.

L´usanza venne continuata fino al 1767 anno in cui ci fu l´abolizione dei Pacieri e della processione pomeridiana. Rimase, invece, la cerimonia del mattino e la consegna del cero da parte del Sindaco al Padre Guardiano del convento durante la Messa solenne.

La festa è stata riscoperta a partire dal 1993 grazie all´associazione "Teramo Nostra", che ogni anno si impegna per rievocare questa antica festa teramana basata sui valori della pace.

Ancora oggi la Festa della Pace si svolge nella domenica dopo Pasqua, con il consueto corteo variopinto di costumi d´epoca.

Quest'anno la coincidenza della Domenica in Albis con la Festa del Primo Maggio ha fatto slittare la manifestazione di una settimana.

 

Teramo Comix

Dal 1992 si svolge a Teramo la rassegna del fumetto e del disegno denominata Teramo Comix.

Sin dalla prima edizione, l'organizzazione è sempre riuscita a portare a Teramo i maggiori disegnatori e soggettisti del fumetto contemporaneo a partire da Roberto Diso, Fabio Civitelli, Pino Rinaldi, Edoardo Morricone, Cortez, Angelo Stano, Roberto De Angelis, Luigi Coppola, Fabio Bartolini, Claudio Chiaverotti, Ade Capone, Maurizio De Vincenti, Moreno Burattini, Gustavo Trigo e ancora tanti altri.

Le poste italiane hanno realizzato due annulli filatelici appositamente per la manifestazione.

Bella la sezione dedicata ai giochi di ruolo.

 

Patrizio Scirolli tenta di riprendersi il Guinness World Record

Fino al 15 Maggio a Teramo lo sportivo teramano Patrizio Sciroli, già recordman nel 2008 di Pedalata Statica (spinning), cercherà di battere l'attuale record del mondo, detenuto attualmente dall'americano George Hoods, pedalando per circa 10 giorni consecutivi con soli 5 minuti di pausa cumulabili ogni ora.
Rai3 ed altre testate giornalistiche e televisive seguiranno l'evento che avrà luogo in Piazza Martiri (TE) dal 6 al 15 maggio 2011 in un palco coperto appositamente allestito.
Altre attività ed attrattive si svolgeranno parallelamente all'evento al fine di sostenere lo stesso e sfruttarlo per altre possibili iniziative. Durante l'ultima
giornata della sfida inoltre Teramo sarà anche tappa del Giro d'Italia.
L'evento ufficiale Guinness World Records, a prescindere dalla risonanza a livello locale, esso avrà comunque una eco a livello mondiale e si avvarrà della presenza di un Giudice ufficiale del GWR. La manifestazione godrà del patrocinio del Comune di Teramo e dell'AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla che effettuerà una campagna di sensibilizzazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore