"I giovani carta vincente per l'agricoltura del futuro", convegno della Coldiretti ad Avezzano

04 Maggio 2011   08:42  

I presupposti per il rilancio dell’agricoltura nell’aquilano passano attraverso un ricambio generazionale nel settore che deve avvenire in sinergia con la valorizzazione del territorio, del concetto di benessere legato alla qualità e tipicità delle produzioni e con la tutela dell’ambiente e degli stessi cittadini.

Queste, in sintesi, le tematiche che saranno affrontate in occasione del convegno dal titolo “Giovani Imprese protagoniste nella creazione della filiera italiana” che si svolgerà venerdì 6 maggio 2011 alle ore 11 all’Hotel dei Marsi di Avezzano.

Fulcro dell’incontro saranno le nuove prospettive del comparto agroalimentare locale che veda protagonisti giovani motivati e impegnati nel rilancio del settore attraverso il progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana.

L’iniziativa, organizzata dalla Coldiretti L’Aquila nell’ambito dell’assemblea provinciale di Giovani Impresa, sezione della federazione che raggruppa gli imprenditori agricoli di età compresa tra i diciotto e i trent’anni, prevede l’elezione del nuovo delegato e del comitato provinciale.

L'incontro è inoltre propedeutico all'Assemblea Nazionale dei Giovani Coldiretti che si terrà a Roma il prossimo 17 maggio con la partecipazione di circa duemila imprenditori under trenta. Dopo gli adempimenti statutari previsti per l’elezione degli organi sociali, saranno aperti i lavori del convegno con i saluti del neodelegato provinciale, del presidente della Coldiretti L’Aquila Salvatore Di Benedetto e della delegata regionale Giovani Impresa Ilse De Matteis.

Seguiranno la relazione di Vittorio Sangiorgio, delegato nazionale Giovani Impresa e un dibattito in cui relazioneranno l’assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo e il presidente della Coldiretti Abruzzo Domenico Pasetti. A moderare gli interventi il direttore della Coldiretti L’Aquila Raffaello Betti. L’incontro si concluderà con un buffet a base di prodotti della filiera corta offerti dalle imprese agricole locali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore