I poliziotti aquilani a scuola di guida sicura all’Autodromo di ACI - Vallelunga

14 Maggio 2014   17:36  

Domani 15 poliziotti della Questura di L’Aquila e dei Commissariati di Avezzano e Sulmona, impegnati normalmente in servizio di Volante, parteciperanno ad un corso di guida sicura presso l’Autodromo dell’Aci di Vallelunga “Pietro Taruffi”, a Roma.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle giornate di formazione nelle tecniche operative rivolte agli operatori di polizia per migliorarne le capacità di intervento e la professionalità.
Anche i nostri poliziotti – ha detto il Questore Vittorio Rizzi – devono essere formati alla guida sicura ed ai comportamenti corretti da tenere al volante. Questo corso aumenterà la loro abilità tecnica ed incrementerà di conseguenza gli standard di sicurezza del territorio a beneficio dei cittadini di tutta la provincia”.
Il programma messo a punto dall’Aci per la giornata di addestramento si divide in due parti, una teorica e l’altra pratica: la prima verterà sulla posizione da tenere al posto di guida, l’uso dei comandi, le condizioni psicofisiche del conducente; l’altra consisterà in una serie di esercizi, centrati in particolare sulle diverse tipologie di frenata a seconda che il fondo sia asciutto o bagnato, e della presenza o meno dell’ABS.
La collaborazione della Polizia di Stato con l’Aci da tempo si declina in diverse forme sul piano dell’educazione stradale e delle progettualità contro gli incidenti: domani si rinnova, grazie alla disponibilità del Direttore dell’Autodromo Alfredo Scala, a favore degli stessi operatori della sicurezza e quindi delle comunità che sono chiamati a tutelare con il loro servizio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore