I prodotti tipici aquilani domani a "Uno mattina Verde"

03 Aprile 2014   21:29  

Domani dalle 10.30 alle 11.30 alcuni importanti produttori dell'area aquilana, accompagnati da Roberto di Vincenzo, coordinatore generale del Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi, e dai direttori di Cia L'Aquila Filippo Rubei e Confcommercio L'Aquila Celso Cioni, saranno presenti, in diretta, alla trasmissione televisiva di Rai Uno "Uno Mattina Verde".

La trasmissione evidenziera' la grande varieta' di prodotti agroalimentari che si coltiva e si produce nel territorio aquilano. I protagonisti della trasmissione saranno i cereali degli altipiani aquilani, i formaggi pecorini del Gran Sasso e i formaggi vaccini di Campo Felice, i salumi dell'aquilano, lo zafferano dop dell'Aquila, il vino della Valle del Tirino.

Un panorama esaustivo e che ben rappresenta le qualita' territoriali aquilane. In diretta lo chef stellato William Zonfa, della Magione Papale, preparera' le specialita' aquilane protagoniste della trasmissione. A completare l'offerta abruzzese i prodotti in lana di Valeria Gallese, anima del progetto di valorizzazione delle lane autoctone aquilane Pecunia-Aquilana.

La seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d'Italia, rassegna dedicata ai sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane si svolgera' a L'Aquila, dal 16 al 19 maggio 2014, presso l'ex Agriformula di Bazzano. Un'iniziativa realizzata a L'Aquila per testimoniare la volonta' di rinascita di un territorio segnato dal sisma e di rilancio di una nuova "industria", quella della sostenibilita', della valorizzazione delle produzioni di qualita' e dell'enogastronomia come opportunita' di sviluppo turistico ed economico.

Un'industria che vede l'Abruzzo in prima linea grazie alle iniziative di promozione territoriale legate al sistema dei parchi e alle eccellenze che questi territori esprimono.

Nato su iniziativa della Camera di Commercio dell'Aquila e promosso dal Comitato Promoexpo', il Salone ha avanzato proposte di livello nazionale capaci di coniugare qualita', tipicita' e ambiente e inaugurare una formula di promozione a chilometro zero.

Una formula che si e' immediatamente affermata come vincente e ha incontrato il favore del pubblico e degli addetti ai lavori.

La prima edizione, svoltasi nel maggio 2013, ha ottenuto importanti primati e cifre da record: oltre 30.000 visitatori, 150 espositori provenienti dall'Abruzzo e da diverse regioni italiane, centinaia di prodotti tipici promossi, allestimenti e arredi dall'anima green che hanno fatto del Salone il primo evento fieristico completamente sostenibile.

Un successo straordinario che e' valso al Salone il riconoscimento di Fiera Nazionale, sottolineato e accompagnato con grande interesse anche dalla stampa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore