I rifiuti di alcuni Comuni del pescarese nell'impianto di Castel di Sangro

01 Settembre 2011   11:42  

La Provincia di Pescara ha individuato a Castel di Sangro un impianto di compostaggio in grado di accogliere i rifiuti organici di alcuni comuni del territorio e cioe' Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Cugnoli, Lettomanoppello, Manoppello, Nocciano, Popoli, Rosciano, San Valentino e Scafa, dove viene effettuata la raccolta differenziata. Lo annunciano il presidente Guerino Testa e l'assessore provinciale all'Ambiente Mario Lattanzio i quali ha inviato una lettera ai sindaci di questi Comuni per informarli della novita'.

Nei mesi scorsi sono state proprio queste amministrazioni a segnalare alla Provincia la necessita' di trovare in Abruzzo un impianto in grado in accettare i rifiuti del pescarese, considerato che fino ad oggi l'organico e' stato destinato a strutture situate fuori regione, con costi decisamente elevati che oggi le casse delle amministrazioni pubbliche non sono piu' in grado di sopportare.

I Comuni hanno chiesto alla Provincia di attivarsi e individuare una soluzione alternativa, piu' vicina e conveniente, e dopo una ricerca sul territorio dall'impianto di Castel di Sangro e' arrivata una risposta positiva circa la possibilita' di accogliere i rifiuti organici di una parte del Pescarese a prezzi piu' convenienti rispetto a quelli attualmente sostenuti.

"Saranno i singoli Comuni - spiega Lattanzio - a decidere se conferire o meno l'organico a Castel di Sangro e a stipulare la necessaria convenzione con il gestore dell'impianto, la cui disponibilita' parte dal mese di settembre. Per quanto ci riguarda - aggiunge - ci siamo attivati, come richiesto, per favorire l'abbattimento dei costi, considerato che i sindaci erano preoccupati per l'andamento della spesa relativa ai rifiuti. L'obiettivo comune e' di favorire la riduzione degli esborsi pubblici ed evitare che a pagare siano i cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore