I sindacati di Polizia assediano le Prefetture per difendere le loro pensioni

19 Marzo 2012   10:28  

I sindacati di polizia Silp-Cgil, Siap, Coisp e Anfp, scendranno oggi in piazza anche a Pescara a volantinare davanti il Palazzo della Prefettura contro la proposta avanzata dal governo Monti di innalzare l’età pensionabile di 3 anni per le pensioni di vecchiaia nonché di eliminare tout court gli anni figurativi, di fatto innalzando l’età media dei poliziotti italiani che già oggi sfiora, ma supererà a breve, i 47 anni.

''Al governo -si legge in una nota - che aveva promesso di tutelare la specificità degli operatori del comparto, manca qualsiasi consapevolezza di quanto sia diverso e specifico il lavoro delle forze dell'ordine.

Elevare l'eta' media degli operatori di polizia significa creare indubbie ripercussioni sull'operatività del servizio, il tutto in danno della sicurezza dei cittadini.

L'attività degli operatori di polizia, gravata da costanti sacrifici tesi a garantire l'efficacia dei servizi di sicurezza e il mantenimento dell'ordine pubblico, richiede un'alta professionalità e competenze specifiche che mal si conciliano con le misure previdenziali che il governo intende adottare".

Silp-Cgil, Siap, Coisp e Anfp avvertono che "se l'esecutivo continuerà a far finta di non capire, le azioni di protesta sul territorio si moltiplicheranno fino ad estendersi anche ad una serie di manifestazioni a livello nazionale.

La protesta sui temi che riguardano le pensioni, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su una materia che riguarda non solo la categoria ma anche i cittadini e la loro sicurezza.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore