I soliti idioti fanno infuriare anche l'Adoc: "Violata la normativa a tutela dei minori"

L'associazione contro il duo

17 Aprile 2012   14:48  

L'Adoc, l'associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, ha condannato in maniera netta e decisa lo sketch de I soliti idioti nei panni dei bambini 'fattoni' Niccolò e Gigetto, andato in onda sabato scorso, attraverso una nota:

"Nel corso del programma serale della trasmissione Amici dello scorso sabato 14 aprile è andato in onda un siparietto de ‘I soliti idioti’ durante il quale si è ironizzato pesantemente sulle droghe e sull’uso delle siringhe. Per Adoc è stata violata la normativa a tutela dei minori e del rispetto delle persone. Abbiamo segnalato al Comitato Tv e Minori e all’Agcom l’intervento de ‘I soliti idioti’ durante la puntata di sabato sera di Amici. Nell’occasione si è gravemente ironizzato, in modo assolutamente non appropriato e scorretto, sull’uso delle droghe e delle siringhe, violando, a nostro avviso, la normativa a tutela dei minori e l’art.21 della Costituzione, dove si afferma il divieto di tutti gli spettacoli contrari al buon costume. Lo ‘spettacolo’ è andato in onda alle 22.45, solo un quarto d’ora dopo la fine della fascia protetta ma, dato che questo tipo di programma è visto da telespettatori minorenni fino alla fine, quindi ben oltre la mezzanotte, non crediamo si possa considerare valido il termine orario della fascia protetta. Inoltre il programma non è contrassegnato né da un bollino giallo né rosso, per cui i minori possono vederlo anche con tranquillità."

Rimangono, insomma, ancora senza risposta le perplessità sollevate dalla critica televisiva sia sulla scelta di portare 'I soliti idioti' in prima serata ed in un programma di punta come "Amici 11" dopo la non esaltante esperienza del duo a "Sanremo 2012", sia sulla scelta di Biggio e Mandelli di mettere in scena uno sketch che invita all'uso di sostanze stupefacenti davanti ad una platea composta per lo più da minorenni.

Difficile dar torto all'Adoc...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore