I valori della destra nel Pdl. Convengo A L'aquila con Loris Facchinetti

28 Novembre 2011   16:47  

Un incontro per riaffermare le basi e il futuro del Popolo della libertà ha coinvolto ieri pomeriggio presso il locale Novecento10 gli esponenti del Pdl aquilano. “Le radici del futuro.

I valori della destra nel Pdl”, questo il titolo del convegno ideato da Salvatore Santangelo, saggista e giornalista, «Il Pdl è una grande casa comune, un grande progetto. È fondamentale predisporci all’ascolto e all’incontro delle varie anime del nostro partito», ha esordito Santangelo.

Il dibattito è stato moderato dal giornalista televisivo aquilano Luca Bergamotto. Politici di rilievo regionale, come l’assessore Gianfranco Giuliante e il consigliere Luca Ricciuti, si sono confrontati su temi quali la tecnocrazia, la politica delle banche, il Pdl come partito della responsabilità e sul nuovo governo Monti.

A seguire gli interventi di Maxmilian Di Pasquale e Guido Liris, che hanno concentrato l’attenzione sul futuro del partito, ma anche dell’Italia con un occhio particolarmente attento ai valori tipici della destra che partono dal basso e dal popolo sovrano per arrivare alla gestione del Paese Alfonso Magliocco, membro dell’esecutivo provinciale del Pdl, ha posto l’accento sulla volontà di tornare alla politica dei congressi di partito; mentre Roberto Santangelo, vice-coordinatore comunale del Pdl, ha affermato l’importanza di vere primarie, della partecipazione e di liste composte non da meri portatori di voti.

La presenza della parte giovanile del partito è stata di massimo interesse, sia per l’età dei partecipanti come Stefan Salvini, di Avanguardia Studentesca, di soli 16 anni, che ha dato il suo contributo su temi quali scuola, meritocrazia e onestà intellettuale dei libri di testo divulgati nelle scuole; Federico Russo Spena e Luca Rocci, esponenti di Azione Universitaria, hanno affermato la necessità di tornare a quelle idee, valori e motivazioni che hanno sempre permesso alla destra di ricevere la fiducia popolare. 

Diverse sono state le voci che si sono alzate dalle platea per intervenire sul tema.

A chiudere i lavori il contributo di Loris Facchinetti, intellettuale e consigliere del sindaco Gianni Alemanno, «Il Pdl deve cominciare a riflettere su sé stesso, bisogna combattere gli egoismi all’interno del partito e della società, soprattutto tramite l’incontro e la comunicazione tra generazioni, soltanto così si potrà superare la crisi».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore