IL VOLONTARIATO DELL'ALTA VAL PESCARA A CONFRONTO CON GLI EELL

A Popoli la "giornata della sussidiarietà"

16 Maggio 2008   12:43  

Dopo la prima tappa che si è tenuta a Penne nei giorni scorsi, la Giornata della Sussidiarietà si sposta a Popoli: l’appuntamento con il tavolo di lavoro promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara è per mercoledì 21 maggio alle 17.00 presso la sala “Corradino d’Ascanio”, dove associazioni ed enti locali si confronteranno sui problemi salienti del territorio, quali risposte possono nascere da associazioni di volontariato ed enti non profit, quale ruolo e quale limite deve avere l’ente pubblico, quale armonia possibile tra Stato e privato sociale.

Alla Giornata – secondo di tre appuntamenti che, dopo Penne, coinvolgeranno anche Montesilvano il prossimo 5 giugno - sono invitate a partecipare tutte le associazioni di volontariato di Popoli e dell’Alta Val Pescara, insieme ad amministratori locali, rappresentanti di enti pubblici, sindaci e consiglieri comunali, esponenti politici della zona e via dicendo. Le osservazioni e i suggerimenti che emergeranno dal dibattito saranno affrontati nel corso di un incontro conclusivo nell’ambito del Meeting PescaraEuropa del 20 e 21 giugno a Pescara, dove verrà elaborato un documento finale.

I lavori saranno coordinati da Maria Rita Amato e Massimo Marcucci, rispettivamente coordinatore e direttore del Csv Pescara, che spiegano: “Il senso di questa iniziativa è quello di conoscere e toccare con mano i le esigenze e i problemi di un territorio, ma anche di elaborare risposte che valorizzino le esperienze migliori. Al riguardo, siamo certi che volontariato e non profit, espressione viva di un territorio, abbiano da proporre risposte concrete ed adeguate a questi problemi, oltre ad un grande entusiasmo e passione da mettere a disposizione del bene comune. La valorizzazione di tutto questo si chiama proprio “sussidiarietà”. Invitiamo tutte le associazioni e gli enti pubblici a sfruttare questa importante occasione per un confronto sereno e costruttivo”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore