ITALIA-URUGUAY: I 70 ANNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA CELEBRATI SOLENNEMENTE IN PARLAMENTO !

L'On. Fabio Porta in rappresentanza del Governo italiano

01 Giugno 2016   17:49  

ITALIA-URUGUAY: I 70 ANNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA CELEBRATI SOLENNEMENTE IN PARLAMENTO !
Fabio Porta rappresenterà la Camera dei Deputati alla solenne commemorazione dei 70anni della Repubblica italiana organizzata dal Parlamento dell’Uruguay

Fabio Porta, deputato eletto nella Ripartizione America Meridionale e Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, è stato ufficialmente designato a rappresentare il Parlamento italiano nella seduta solenne che la “Camera dei Rappresentanti” dell’Uruguay – su proposta di Comites e Cgie – ha voluto dedicare ai 70 anni della Repubblica italiana.
“Si tratta di un evento storico – ha commentato l’On. Porta – perché sarà la prima volta che la festa più sentita e significativa degli italiani avrà come scenario il Parlamento di uno dei grandi Paesi dell’emigrazione italiana nel mondo”.
“Un riconoscimento – secondo il parlamentare eletto in America Meridionale – al valore, al coraggio e alla laboriosità di questa epopea che nel corso di oltre un secolo ha portato in Uruguay, come nel resto del Sudamerica e del mondo, milioni di nostri connazionali, oggi pienamente integrati in tutti questi Paesi”.
“La metà dei parlamentari uruguaiani è di origine italiana – aggiunge il Presidente del Comitato – e questa è di per sé la rappresentazione più evidente del grado di presenza e influenza della nostra colletività nella vita sociale e politica di questo Paese.”
“Sono grato alla Presidente della Camera dei Deputati per l’onore che mi ha concesso di rappresentare il Parlamento italiano in questa occasione – ha concluso il deputato – e sono certo che da questa visita scaturirà un nuovo impulso al rafforzamento delle già importanti relazioni bilaterali in campo istituzionale, culturale ed economico.”

Grazie alle moderne tecnologie informatiche L'on. Fabio Porta sarà presente per la festa del 2 giugno anche in Venezuela, nell'evento che sta organizzando il presidente della Casa d'Italia di Maracay, Michele Tortola e la sua giunta direttiva, con un videomessaggio per tutta la comunità.

La particolare situazione che sta attraversando il paese ha visto, in questi ultimi mesi, una presenza costante dell' On. Porta a fianco della comunità italiana per cercare soluzioni, insieme alle locali autorità diplomatiche italiane, alle tante problematiche dei tantissimi italiani che ci vivono e che non hanno mai dimenticato le loro origini conservando in un grande numero la doppia nazionalità.

Rappresentano un'Italia fuori dalla madre patria, ambasciatori, spesso sconosciuti di un'italianità, o meglio detto italicità, orgoglio e vanto di un paese simbolo nel mondo di storia, arte , cultura ed ingegno.

Gianfranco Di Giacomantonio Maracay - Venezuela




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore