ITS lanciano, protagonista puntata Rai Educational

30 Aprile 2013   16:01  

 Riflettori della Rai puntati sui ragazzi dell'Its - Sistema Meccanica di Lanciano, sulle loro attività in aula, sulle esperienze nelle aziende e sul contesto entro il quale si è sviluppato l'Istituto tecnico frentano.
Gli studenti di Lanciano sono stati i protagonisti della puntata di "Prendi la strada giusta", documentario e programma di orientamento rivolto ai giovani, realizzato da Rai Educational - Rai Scuola. La trasmissione, disponibile sul sito internet del canale ha riassunto in 27 minuti le cinque giornate che la troupe della Rai ha trascorso in provincia di Chieti - tra Lanciano e la Val di Sangro - dal 4 all'8 febbraio scorsi.
La conduttrice, Chiara Buratti, insieme al regista, a tecnici e operatori, hanno girato per la nostra regione, ed in particolare per la Provincia di Chieti, per raccontare tutto quello che ruota intorno all'Its, l'Istituto tecnico superiore post diploma, che a Lanciano conta due corsi.
Nel programma è stato raccontato il contesto entro il quale l'Its si è sviluppato, in particolare rispetto al panorama di imprese del settore Automotive che popolano il nostro territorio.
Ma, soprattutto, sono stati intervistati i protagonisti: gli studenti, i docenti, i rappresentati delle imprese. Il presidente della Fondazione Its, Silvio Di Lorenzo, e il direttore del Polo Innovazione Automotive, Raffaele Trivilino, hanno spiegato come i corsi Its possano rappresentare una via di fuga dalla crisi, attraverso la strada della riqualificazione professionale e dell'innovazione". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore