Ikea, al via il cantiere per nuovo punto vendita in Abruzzo

21 Giugno 2010   16:28  

Il punto vendita abruzzese di IKEA sorgerà a San Giovanni Teatino, nei pressi dello svincolo Pescara Ovest-Chieti della Bologna-Taranto, su una superficie totale di circa 31.000 mq.. Di questi, 17.700 mq. saranno dedicati alla vendita ed all'esposizione di mobili e complementi d'arredo. La struttura comprenderà anche un ristorante (450 posti a sedere), un bar, un bistrot, una bottega di specialità alimentari scandinave, uno spazio accoglienza bambini e un parcheggio gratuito da 1.350 posti auto.

Per il suo ventesimo punto vendita in Italia, IKEA ha previsto soluzioni tecnologiche che permetteranno una riduzione dell'impatto ambientale delle attività ed un abbattimento dei consumi energetici. Una delle più importanti è rappresentata dall'impianto di trigenerazione che consentirà l'auto produzione di energia, soddisfacendo al 40% ca. del fabbisogno di energia termica, al 30% di quello di energia frigorifera e al 70% del fabbisogno di energia elettrica.

Inoltre il negozio sarà dotata di un impianto fotovoltaico con circa 3.300 m2 di pannelli solari che, sfruttando l'energia solare, consentirà di ridurre i consumi energetici del punto vendita, in funzione delle differenti necessità. La produzione annua a regime di energia elettrica è stimata su circa 500.000 kWh.

Per ridurre i consumi, il negozio abruzzese di IKEA utilizzerà un sistema d'illuminazione con faretti a basso consumo in tutta l'area commerciale e lampade a led sul parcheggio mentre sarà dotata di un impianto di recupero delle acque piovane per utilizzare l'acqua meteorica per gli usi dove non è previsto l'utilizzo di acqua potabile. Il negozio promuoverà poi la raccolta differenziata dei propri rifiuti, con l'ambizioso obiettivo di separare/recuperare il 90% dei rifiuti prodotti, grazie a ben 7 diversi compattatori e container.

Circa l'impatto paesaggistico dell'insediamento, IKEA ha previsto di recuperare, ove possibile, la maggior parte degli alberi presenti nell'area di intervento (32 alberi di ulivo saranno recuperati), oltre a piantare nell'area altri 140 alberi tra ulivi, lecci, pini, cedri e più di 700 gruppi di arbusti. Inoltre a settembre IKEA donerà 120 alberi al Comune di San Giovanni Teatino che saranno piantati presso il Complesso Scolastico in località Dragonara.

Saranno circa 230 i collaboratori diretti impiegati presso il nuovo punto vendita, a cui va sommata la ricaduta occupazionale, sviluppata dall'indotto, di ulteriori 70 posti di lavoro occupati nelle mansioni di sicurezza, pulizie, manutenzione, trasporti e montaggi, animazione, distribuzione materiale pubblicitario. IKEA è alla ricerca di persone dinamiche e attente alle esigenze dei clienti, con la passione per l'arredamento, diplomati, laureandi o neolaureati che conoscono l'inglese. I campi di attività vanno dalla vendita ai servizi postvendita, casse, logistica e ristorazione. La raccolta delle candidature sarà attivata non prima del 2011, e avrà come canale prioritario il sito www.ikea.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore