Il 1° luglio partono i filobus: ogni quarto d'ora un collegamento tra il Colle e lo Scalo

21 Giugno 2013   11:15  

La vecchia linea 1 a gasolio della "Panoramica" si appresta ad andare in pensione: dal prossimo 1° luglio, infatti, il suo posto nel garantire i collegamenti tra la parte alta e la parte bassa di Chieti verrà preso da una nuova linea di filobus di ultima generazione, che garantirà una corsa ogni quarto d'ora.

Cinque un tutto, sono stati acquistati dal Comune e dalla Regione al prezzo di 2,4 milioni di euro, e verranno ufficialmente consegnati alla città mercoledì. Con l'obiettivo di assicurare la massima sicurezza e comodità agli utenti che ne usufruiranno nel tratto compreso tra i capolinea di piazzale Sant'Anna (al Colle, presso il cimitero) e di via dei Vestini (a Chieti Scalo, nelle vicinanze dell'ospedale e del campus universitario).

I nuovi filobus saranno dotati di ventidue comodi posti a sedere, aria condizionata, spalliere per disabili ed un motore ibrido alimentato elettricamente, oppure a gasolio ecologico in caso di black-out elettrici improvvisi sulla linea.

Molto soddisfatto l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, che ha rimarcato "il merito di questa amministrazione di aver omologato l'intera tratta filoviaria cittadina, chiudendo dunque un cerchio.

La "Panoramica", intanto, sta ultimando le pratiche burocratiche per fare entrare in funzione i filobus, oltre che i corsi di formazione per gli autisti dei nuovi mezzi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore