Il Banco Alimentare dell'Abruzzo, "In Festa contro lo Spreco"

26 Giugno 2017   12:51  

In occasione dei venti anni di attività (1997-2017), il Banco Alimentare dell'Abruzzo promuove "In festa contro lo spreco": due giorni di riflessione e gratitudine per e con Pescara e l'Abruzzo.

Venerdì 30 giugno, nella sala consiliare del Comune di Pescara alle 18.30, si terrà il convegno "Lotta allo spreco: ora una possibilità per tutti": un incontro con l'on. Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge 166/2016 nota come "legge anti-spreco", intervistata dal giornalista di Mediaset Alessandro Banfi.

Dopo i saluti di Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell'Abruzzo, e Antonella Allegrino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara, sono previsti gli interventi introduttivi di Giuliana Malaguti, responsabile Area Approvvigionamenti Fondazione Banco Alimentare Onlus, Marinella Sclocco, assessore alle Politiche Sociali Regione Abruzzo, e Giacinto Tenaglia, componente Direttivo sezione Agroalimentare Confindustria Chieti Pescara.

A seguire, il dialogo tra Banfi e l'on. Gadda su una legge innovativa, che rende la lotta allo spreco in campo una possibilità concreta davvero per tutti, in virtù di incentivi e semplificazioni finalmente diventati organici: da chi dona il cibo a chi lo riceve, dal consumatore al produttore, passando per gli enti locali, gli attori della filiera dello smaltimento, le imprese agricole, senza escludere altre aree di recupero come i medicinali e l'abbigliamento, sempre in un'ottica di vantaggio sociale. Il convegno, promosso dal Banco Alimentare dell'Abruzzo, gode del patrocinio di Comune di Pescara, Regione Abruzzo, sezione Agroalimentare di Confindustria Chieti Pescara, ed è realizzato in partnership con Cdo Agroalimentare e dalla sezione di Pescara dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Per ringraziare la città di Pescara sabato 1 luglio in piazza Salotto dalle 20.30 si terrà lo spettacolo Hit Parade Tour, con Demo Morselli e Marcello Cirillo: festa, divertimento e molto altro in occasione della Notte dei Saldi promossa dal Comune di Pescara. Il coinvolgente spettacolo è una carrellata di grandi successi che sono stati in classifica in Italia e nel mondo negli anni che furono fino i nostri giorni, un concerto dalla durata di circa due ore. Grazie all'orchestra di quattordici elementi, diretta dal maestro Demo Morselli, e alla voce di Marcello Cirillo si vivranno le tappe più importanti della musica italiana e internazionale: una festa in musica con arrangiamenti raffinatissimi e una messa in scena di alto livello, che nasce dall’esperienza della tv quotidiana de "I fatti vostri".

Hit Parade Tour è promosso dal Banco Alimentare dell'Abruzzo e dall'Assessorato al Turismo e ai Grandi eventi del Comune di Pescara, con il patrocinio della Regione Abruzzo.

Dal 1997, il Banco Alimentare dell'Abruzzo recupera quotidianamente eccedenze alimentari per donarle a chi vive nel bisogno in Abruzzo e Molise. Dopo venti anni di attività, è una delle realtà di intervento sociale più significative delle due regioni, dove assiste oltre 47 mila bisognosi mediante una rete di 241 enti convenzionati (volontariato, parrocchie, Caritas, case famiglia ecc.). Il Banco Alimentare dell'Abruzzo è una delle ventuno sedi regionali coordinate a livello nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Info su www.bancoalimentare.it/abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore