"Il Comune di Celano non paga i lavori post-sismici e le ditte sono sul lastrico"

16 Febbraio 2012   10:42  

L'esponente marsicano del Pd Ermanno Natalini lancia l'allarme: al Comune di Celano si registrano inacettabili ritardi nel pagamento dei lavori post-sismici.

"'Quello che sta succedendo a Celano non può essere catalogato e giustificato come 'lungaggini della burocrazia' ma deve essere affrontato con determinazione ed in tempi brevi perché si rischia veramente di mandare sul lastrico tante piccole e medie imprese che hanno lavorato e che stanno lavorando nella ricostruzione post-sisma.

Bloccate negli uffici comunali, ad oggi, ci sono fatture con scadenza nei primi mesi del 2011 che ancora non vengono pagate, nello specifico riguardanti i lavori nelle abitazioni classificate 'A'.

Chiunque può rendersi conto di cosa significa per una impresa che, oltre ad aver dovuto anticipare il denaro necessario per svolgere i lavori, si trova da quasi un anno a non incassare un solo euro.

La mancanza di liquidità e quindi l’impossibilità di far fronte al pagamento dei fornitori e dei dipendenti sta portando gravi conseguenze al tessuto economico e sociale del territorio.

A questo si aggiunge anche il pressing quotidiano che le imprese ricevono dagli istituti di credito che chiedono di sanare il prestito erogato; ma non solo, diversi imprenditori in questi giorni non riusciranno neanche a far fronte alla rata dell’Inps (in scadenza oggi 16 Febbraio) come sono stati in difficoltà nei mesi scorsi ad onorare altri obblighi legislativi e contributivi.

L’ingiustificato ritardo nei pagamenti sta mettendo in forse la sopravvivenza di molti artigiani e piccole e medie imprese trascinando nel baratro l’intera economia locale, per questo - ha concluso Natalini - chiedo a gran voce a tutte le istituzioni interessate che al più presto vengano sbloccati questi pagamenti dando alle imprese la possibilità di respirare, investire e tornare a crescere".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore