Il Comune di Sulmona avvia concertazione per il piano di zona

13 Maggio 2011   11:06  

Il Comune di Sulmona sta avviando le attivita' di elaborazione e definizione del Piano Sociale di Zona che ha lo scopo di programmare a livello locale i servizi sociali dal 2011 al 2013.

A darne notizia e' l'assessore alle politiche sociali, Enea Di Ianni, che nell'ambito delle azioni previste ha convocato per il prossimo 16 maggio, a partire dalle ore 15,30, presso l'aula consiliare del Comune la prima riunione di concertazione, aperta alle istituzioni locali, all'azienda sanitaria e alle organizzazioni del terzo settore.

"Nella fase di avvio - ha spiegato l'assessore - e' necessario coinvolgere tutti i soggetti del territorio che sperimentano quotidianamente erogazione e uso dei servizi sociali. In questo modo potremo realmente creare una rete che, sulla base delle indicazioni del Piano sociale regionale (Psr) approvato lo scorso 30 marzo e degli effettivi bisogni espressi dalla cittadinanza, potra' elaborare uno strumento condiviso e rispondente alla realta' sulmonese.

Solo attraverso la partecipazione il Piano non sara' mera distribuzione di risorse finanziare, ma un attivatore di risorse locali, economiche, strumentali, professionali". L'assistenza tecnica al processo di pianificazione sara' curata da Lynx Territorio Sociale, societa' laboratorio di innovazione nelle politiche di welfare.

La riunione del 16 servira' alla creazione del Gruppo di Piano che, composto dai rappresentanti di tutte le istituzioni e organizzazioni, avra' il compito di definire il profilo sociale della citta' e indicare i contenuti programmatori del Piano.

Durante la riunione sara', inoltre, impostata la metodologia di lavoro per favorire l'efficacia e l'efficienza del processo concertativo. Il Piano - spiega una nota - dovra' essere espressione reale dei bisogni delle persone. Attorno alle persone va costruita una rete motivante e di sostegno" ha concluso l'assessore. Alla prima riunione seguiranno quelle piu' operative dedicate alla formazione dei gruppi tematici per area sociale.

Il Piano dovra' essere pronto e presentato alla Regione Abruzzo entro la fine del mese di giugno per poter accedere ai finanziamenti previsti dal PSR. All'incontro prendera' parte anche il sindaco di Sulmona, Fabio Federico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore