Il Giorno della Memoria, “Mafalda di Savoia-Il coraggio di una principessa” questa sera su Rete4

Per non dimenticare

24 Gennaio 2012   13:53  

Dopo il film trasmesso ieri da Raiuno, "Mi ricordo Anna Frank", questa sera in prima serata Rete 4 trasmetterà “Mafalda di Savoia-Il coraggio di una principessa”, per la regia di Maurizio Zaccaro e tratto dal libro di Cristina Siccardi.

Il film racconta la vita di Mafalda, secondogenita di Vittorio Emanuele III, perseguitata anche lei dai tedeschi, perchè si era dichiarata contraria alle idee di Hitler. Con un tranello venne catturata e portata, sotto falso nome nel campo di concentramento di Buchenwald. Purtroppo morì nel 1944 per le ferite riportate dopo un bombardamento.

Mafalda nel film è interpretata da Stefania Rocca che in un'intervista a 'La Repubblica' ha dichiarato di essere rimasta molto colpita dal suo personaggio: “Ho scoperto che non esiste quasi niente, a parte il libro di Cristina Siccardi, sul quale è basata la fiction. Niente, o quasi, sul suo carattere, la sua personalità. Perciò sono rimasta ancora più colpita quando ho letto la frase che disse prima di morire: ‘Ricordatemi non come una principessa ma come una sorella’".

Un altro bel film per mantenere vive nella nostra mente le atrocità dell'Olocausto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore