Il Giorno della Memoria, "Mi ricordo Anna Frank" questa sera su Raiuno

Per non dimenticare

23 Gennaio 2012   16:07  

Il 27 gennaio si celebrerà "Il Giorno della Memoria". Per non dimenticare i milioni di vittime dell'Olocausto, Raiuno ha deciso di iniziare già questa sera con il film "Mi ricordo Anna Frank", prodotto da Raifiction, regia di Alberto Negrin.

Il film è tratto dal libro "Mi ricordo Anna Frank" di Alison Leslie Gold, che racconta la storia vera dell'amicizia tra Hanneli Goslar (Szurdi Panna)e proprio Anna Frank (Rosabel Laurenti Sellers). Il fim racconta il rapporto tra queste due ragazzine, entrambe ebree, costrette a dividersi con l'entrata in vigore delle leggi razziali. Hanneli, subito catturata con la sua famiglia e deportata nel campo di concentramento di Bergen Belsen, mentre Anna Frank riuscirà a nascondersi fino al 1944, quando anche lei sarà deportata nello stesso campo di concentramento.

"Mi ricordo Anna Frank" racconta tutto quello che non si può leggere nel noto "Diario di Anna Frank", il rapporto tra Anna e Peter (Meses Gaspar), o con suo padre Otto (Emilio Solfrizzi), che anni dopo si occuperà di Hanneli, e comunque racconta la vita nei campi di concentramento degli ebrei deportati. Il film, impreziosito dalla colonna sonora di Ennio Morricone, è molto toccante, fa riflettere e cerca di mantenere sempre vivo il ricordo di uno dei periodi più brutti della nostra storia. Da non perdere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore