"Il Grinta", i Coen rispolverano il vecchio western

Abruzzo al cinema

01 Marzo 2011   18:05  

Regia: Ethan Coen e Joel Coen
Cast: Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld, Barry Pepper, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Nicholas Sadler, Dakin Matthews, Paul Rae, Joe Stevens, Mary Anzalone, Brian Brown, Bruce Green, Mike Watson
Genere: Western
Durata: 110 minuti
Voto: OOO


La 14enne Mattie Ross, in cerca di vendetta per l'omicidio del padre da parte del bounty killer Tom Chaney, si allea con lo sceriffo federale "Rooster" Cogburn e con il Texas Ranger LaBoeuf, che cerca Chaney per motivi personali. Insieme, attraverseranno i territori indiani per scovare la loro preda.

I fratelli Cohen non sono nuovi ai sentieri abbandonati del western, battuti e ribattuti in un periodo ormai lontano della storia del cinema, ed ora finiti nel dimenticatoio. Il genere lo avevano già sfiorato ai tempi di "Non è un paese per vecchi", ma ora lo hanno centrato in pieno. Questo remake de "Il Grinta" si fa apprezzare, perchè è l'unico film tutto speroni, cavalli e colt in grado di rievocare davvero le atmosfere di quegli anni, senza, però, aggiungere nulla a un discorso che era chiuso e non chiedeva di essere riaperto.

Jeff Bridges è perfetto nei panni del sudicio e zoticone sceriffo Cogburn ed è ben sostenuto dalla piacevole sorpresa della giovanissima Hailee Steinfeld mentre a deludere, per l'ennesima volta, è Matt Damon, palesemente sovrastato dall'interpretazione dei due colleghi. Il film, insomma, perde ma a testa alta la sfida con l'originale visto e considerato che partiva con il clamoroso gap di aver voluto rispolverare un genere non più in auge.

Chi si aspettava sparatorie su sparatorie è destinato ad avere una cocente delusione. "Il Grinta" è un viaggio nel passato, che non ha bisogno di una pioggia di proiettili per essere credibile. Non è una pellicola destinata a tutti, accontentadosi di voler far rivivere atmosfere dal sapore antico a cinefili nostalgici. Operazione riuscita ma rischiosa. Il western, forse, è davvero un capitolo chiuso.

Carino, nonostante tutto.

Francesco Balzano

"Il Grinta" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti 16.10/ 18.20/ 20.30/ 22.40
         CiakCity Polycenter 18.20/ 20.40/ 22.50
         Globo 20.20/ 22.30

L'Aquila - Movieplex 20.00/ 22.15
           Astra 18.20/ 20.40/ 22.50

Pescara - The Space Cinema Porto Allegro 17.40/ 22.40
          Multiplex L'Arca 16.10/ 18.30/ 20.50/ 23.00

Teramo - Odeon 20.40/ 22.45

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore