Il Kazakhstan restituisce a L'Aquila l'Oratorio di San Giuseppe dei Minimi: inaugurazione l'8 luglio

L'Oratorio resterà aperto fino alle 23

28 Giugno 2013   11:52  

Nel cuore della città dell’Aquila, il Complesso Monumentale che comprende la Basilica di San Giuseppe Artigiano torna alla sua completezza con la riapertura dell’Oratorio di San Giuseppe dei Minimidopo gli interventi di consolidamento  e restauro finanziati dalla donazione della Repubblica del Kazakhstan

Proprietà della Parrocchia Universitaria, questo importante spazio di cultura, reso inagibile dal sisma del 2009,  viene così reso nuovamente fruibile e messo a disposizione dei cittadini e delle istituzioni.

L'8 luglio sarà il giorno della riapertura, alla presenza Adrian Yelemessov, Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan.

Il taglio del nastro, che apre agli interventi, sarà alle 17. 

E alle 18,45 chiuderà la serata il concerto dei Solisti Aquilani, che ritrovano ocsì la loro casa.

L'Oratorio poi resterà aperto fino alle 23.00

L'oratorio con il sisma del 2009 subì il ribaltamento della facciata e la fessurazione della vela campanaria. Danni gravi anche nell'abside. Qui c'era un quadro fessurativo caratterizzato da lesioni sub-verticali che interessavano sia la parete di fondo sia le pareti laterali.

Costruita nel 1646 l'oratorio fu gravemente lesionato e deteriorato nel 1703.

L'oratorio torna a vivere grazie all'intervento del Kazakhstan e ala lavoro messo in atto dagli architetti Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore