“Il Mercato di Santa Chiara non verrà abbattuto, ma ristrutturato e riqualificato”

14 Ottobre 2012   08:45  

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'ex candidato a sindaco di Vasto Ivo Menna con la lista "La Nuova Terra" sul drammatico problema del mercato di Santa Chiara a Vasto.

IL COMUNICATO

Queste parole il Sindaco Lapenna pronunciò il 30 settembre 2011.

Apprendiamo con grande soddisfazione che il Mercato di Santa Chiara verrà ristrutturato con un impegno di spesa di 140mila euro in parte del Comune e in parte della Camera di Commercio per contribuire a dare un impulso ad un processo economico nuovo in grado di arrestare la spirale di crisi che avvolge il settore da anni.

Aiutare il centro storico che da anni chiede aiuto dopo lo svuotamento di residenze e di funzioni pubbliche emigrate in zone nuove.Un obiettivo prioritario che mai nessuna amministrazione ha tentato di mettere al centro di programmi nuovi e innovativi. Le battaglie condotte da molti anni per una risistemazione strutturale e igienico sanitaria del complesso dove per 60 anni ortolani e commercianti di vari generi trovano una giusta conclusione e finalmente il comitato costituitosi il 21 aprile 2012 rappresentato dalle firme e dalla mobilitazione di 45 operatori trova una prima risposta da parte dell’amministrazione comunale.

E’chiaro che il comitato e la lista La Nuova Terra vigilerà puntualmente su ogni iniziativa dell’amministrazione affinchè i tempi siano certi e celeri poiché la crisi che investe il settore non può attendere i tempi lunghissimi di ogni amministrazione. L’obiezione di Lembo della Confesercenti circa un diverso utilizzo del piano marketing ci trova increduli, essendo il nostro anche un consigliere comunale di maggioranza che spero conosca bene il settore degli operatori di Santa Chiara che sviluppano il loro lavoro prevalentemente nel giorno di sabato.

Penso che conosca bene le problematiche strutturali circa norme di sicurezza,barriere architettoniche,servizi igienico sanitario, ristrutturazione e razionalizzazione degli spazi, utilizzazione del mercato del pesce che attualmente offre spazi a solo due commercianti di storia marinaia.

Per anni le varie amministrazioni hanno trascurato congiuntamente alla carenza di interventi di manutenzione e di servizi alla categoria,non hanno mai investito un euro nonostantele riscossioni cospicue di somme ricavate da ICIAP, TOSAP, AFFISSIONI, PUBBLICITA’ versate dai commercianti.

Somme che non sono mai state impegnate e reinvestite nei vari settori commerciali del centro storico. Ai consiglieri comunali di Vasto, tutti, la cui assenza su questa questione è assordante, e vorremmo sapere di cosa si occupano ed è come se non esistessero, ricordiamo che la Camera di Commercio e il suo presidente Di Lorenzo non solo ha stanziato la metà dei soldi per la ristrutturazione, ma da qualche anno con simili iniziative ha inteso indicare una linea di recupero delle attività nei centri storici.

Come abbiamo annunciato, seguiremo con attenzione il progetto per dare un contributo serio a quella parte della città, il centro storico e Santa Chiara che da troppi anni langue in un abbandono malinconico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore