Il Piano di ricostruzione di Castel del Monte spiegato alla signora Maria

09 Settembre 2013   15:35  

In concomitanza con la due giorni del Festival dei borghi più belli d'Italia ( a breve pubblicheremo un lungo reportage) sono stati firmati i Piani di ricostruzione di Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio.

I due Piani avevano ottenuto il nulla osta dall'ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere (Usrc),  ed erano già stati adottati dal consiglio comunale e fatto oggetto di osservazioni. 

Per quanto riguarda Castel del Monte la spesa prevista è di 46 milioni di euro, che serviranno a consolidare, riqualificare e migliorare esteticamente pressochè tutto il borgo antico, al di là delle abitazioni danneggiate. Eliminando ad esempio superfetazioni e sanando brutture estetiche ed architettoniche, rinnovando tutti i sottoservizi, individuando percorsi di evacuazione e di raccolta in caso di nuova emergenza sismica. Non sono previste nuove infrastrutture, gli interventi e le risorse sono quasi tutte concentrate nel borgo antico.

Si replica insomma il modello del ricostruzione umbro-marchigiano, ovverò non limitarsi a riparare le case danneggiate dal sisma, ma colgiere l'irripetibile occasione per una riqualificazione e consolidamento generalizzato di tantissimi borghi, anche di quelli appena sfiorati dal sisma.

La differenza però è che oggi le risorse economiche sono decisamente più scarse. E anche i quasi 50 milioni che Castel del monte chiede non sono affatto garantiti. 

Il Piano è stato curato dal Politecnico di Milano e dal Cnr, che per oltre 700 mila euro complessivi di rimborsi spesa, comprensivi anche della redazione del Piano di Santo Sefano di Sessanio, Villa Santa Lucia, Castelvecchio Calvisio.

Al nostro microfono l'architetto Maria Grazia Folli, docente al Politecnico di Milano, il professor Claudio Modena, dell'Università di Padova. Infine il sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante.

SCARICA IL PDF DELLA RELAZIONE GENERALE DEL PIANO DI RICOSTRUZIONE

 

di Filippo Tronca
montaggio di Marialaura Carducci 


Galleria Immagini

Folli - Modena - Mucciante
Piano di ricostruzione di Castel del Monte
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore