Il Regalo Per le Donne, Sicurezza e Rispetto. La Prevenzione alla Violenza col Maestro Marconi

08 Marzo 2016   10:34  

E' stato il regalo più bello quello che l'associazione 360° in collaborazione con la palestra MyGym dell'Aquila ha voluto fare a tutte le donne.

Un regalo di prevenzione e sicurezza con un corso di autodifesa diviso in quattro lezioni del Maestro AMTO Gianni Marconi, già impiegato nelle forze di polizia.

Le donne del capoluogo hanno risposto benissimo presentandosi in una trentina e gremendo la sala della palestra per il primo sabato del corso del Maestro.

Donne giovanissime, anche di 15/16 anni e già mature di oltre 50 anni, ma tutte desiderose di apprendere da chi la violenza l'ha vissuta sulle strade, a causa di oltre 30 anni di carriera nelle forze di polizia, e che ha parlato loro di come prevenire ed affrontare una possibile violenza.

"Non esiste un'aggressione casuale - ci ha detto il Maestro Marconi - la vittima è sempre frutto di una scelta ben precisa e magari anche maturata nel tempo anche con appostamenti. Inoltre se si vuol parlare di violenza bisogna anche tener conto del luogo dove è praticata più spesso, le mura della propria casa da chi meno dovrebbe rappresentare un pericolo.

Questo ho voluto spiegare alle donne che sono intervenute a questa prima lezione - continua Marconi - la violenza bisogna prevenirla perchè la difesa parte da lì e si deve fare di tutto per non farla sfociare in violenza". 

Infatti chi si aspettava di apprendere solo le tecniche di difesa fisiche è rimasta delusa, l'approccio per il Maestro è differente, solo in caso di sopravvivenza va utilizzata la forza e ci sono tecniche che possono dare qualche possibilità anche alle donne più gracili, ma proprio per questo deve essere l'ultima risorsa.

Il corso continuerà per i prossimi tre sabati di marzo (12, 19 e 26) e sarà aperto anche a chi ha perso le lezioni precedenti.

"Mi auguro - ha concluso Marconi - che questo sia solo l'inizio di un percorso. In tre mesi, lavorando con queste donne, potremmo arrivare ad un ottimo risultato per il loro benessere e la loro tranquillità"

Il corso è completamente gratuito ed il presidente dell'associazione, Fabrizio Salvatore, sottolinea come "Questa è solo una prima manifestazione sulla sicurezza in città, ne seguiranno altre nelle quali vorremmo coinvolgere anche altri attori della città come i giovani o gli anziani. L'Aquila sta cambiando rapidamente - sottolinea Salvatore - ed è bene che i cittadini siano pronti e preparati per loro e per i propri figli".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore