Il Rompicapo Impossibile dei Coreani. Trova Tu la Soluzione

14 Aprile 2015   13:37  

SINGAPORE - Un rompicapo praticamente impossibile, difficilissimo, tanto complicato che ha mandato in crisi gli studenti di Singapore e poi l'intero web dopo che alcuni di questi avevano "chiesto aiuto" alla rete.

"Quando è nata Cheryl?", è la domanda. La soluzione è frutto di un ragionamento complesso che ha scatenato le reazioni dei ragazzi al quale è stato sottoposto. "Non ha senso", dice qualcuno. "Non c'è soluzione", ipotizzano altri. Sorride invece chi si è arreso e ha scherzato così: "Cheryl ovviamente non ha voluto invitare Bernard e Albert alla sua festa di compleanno".

IL ROMPICAPO

Cheryl ha due amici, Bernard ed Alfred e vuole che indovinino la data del suo compleanno.

Lo fa fornendo 10 date possibili: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Poi dice ad Albert qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Bernard dice il giorno ma non il mese.

A quel punto Albert dice: "Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so per certo che nemmeno Bernard lo sa".

Bernard risponde: "All'inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so"

Albert: "Allora anche io so quando è il compleanno"

LA SOLUZIONE

Il ragionamento per risolvere l'indovinello è complesso.

Abbiamo a disposizione le seguenti date: 

15, 16 e 19 maggio,

17 e 18 giugno,

14 e 16 luglio,

14, 15 e 17 agosto.

Albert è a conoscenza del mese, ma da solo non può dare una risposta certa e sa che anche il suo amico Bernard non può conoscerla.

Quindi vanno scartati tutti i mesi le cui date non coincidono e restano luglio ed agosto.

Vanno scartate anche le date uniche 18 e 19 per lo stesso motivo.

Rimangono le seguenti date: 14 e 16 luglio, 14, 15 e 17 agosto. A questo punto Bernard dice: "So quando è nata Cheryl". Il ragionamento di Albert ha portato Bernard a capire che il giorno è uno tra il 15, 16 o 17.

Restano quindi solo il 16 luglio o il 15 o 17 agosto. A questo punto anche Albert sa la soluzione. Se infatti lui sapesse che il compleanno è ad agosto, avrebbe ancora dubbi sulla soluzione corretta.

Quindi la SOLUZIONE è: 16 luglio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore