Il Sindaco Di Primio e l'Assessore Colantonio: gli Interventi alla rete viaria San Camillo de Lellis

20 Luglio 2013   14:22  

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, questa mattina, nel corso di una Conferenza Stampa, hanno illustrato agli organi d’Informazione gli interventi manutentivi sulla rete viaria di via San Camillo de Lellis -  dall’incrocio di Via Generale C.Spatocco/Via Brigata Maiella in direzione Bucchianico, sino al confine con la viabilità provinciale – che verranno consegnati nel corso di questo fine settimana.

Attesi da lungo tempo dalla cittadinanza, e in particolar modo dal quartiere Filippone, tali lavori - la cui direzione è affidata all’Ing. Gabriele Stampone e la responsabilità del procedimento all’Ing. Aldo Cicconetti - sono finalizzati ad un miglioramento generale della viabilità ma soprattutto della mobilità pedonale, ponendo in sicurezza un tratto di strada che interessa una notevole presenza di residenti.

Gli interventi, importo complessivo di € 200.000,00, finanziati mediante assunzione di mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti, saranno eseguiti dall’Impresa aggiudicatrice “Strade e Ambiente S.r.l” di Chieti per complessivi € 160.680,14 comprensivi degli oneri per la sicurezza ed oltre l’IVA e, fatti salvi ritardi dovuti a maltempo o imprevisti, dureranno 90 giorni.

Le lavorazioni in particolare riguarderanno:

demolizione di tratti vetusti di marciapiedi;

rifacimento dei marciapiedi, con il posizionamento di nuovi cordoli e posa di betonelle su tutti i tratti interessati, per complessivi metri lineari 800;

idonei raccordi con i numerosi innesti di strade laterali, passi carrabili ed accessi a raso;

revisione e rimessa in quota delle caditoie delle acque bianche e dei tombini;

rifacimento di allacci relativi al alcuni tratti di rete idrica;

realizzazione di tratti di ringhiera-parapetto mancante o divelta, sia lungo il tratto di strada principale che nella traversa denominata via Di Natale;

realizzazione di un muro di contenimento stradale nella parte iniziale su via Generale C.Spatocco;

rifacimento di griglie stradali;

posa di nuovo asfalto;

rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale (ove necessiti).

Realizzazione muro di contenimento stradale via Gen. C.Spatocco

«In questo quartiere troppe volte dimenticato dalle Amministrazioni Comunali e dove risiedono oltre 6000 persone non si facevano lavori da decenni – ha commentato il Sindaco Di Primio -. L’amministrazione ha quindi voluto inserire tra le priorità questi lavori, modificando alcuni progetti già programmati, al fine di apportare migliorie in una zona che veramente non era più tollerabile versasse in queste condizioni. A tali interventi ne seguiranno degli altri nei prossimi mesi».

«Già nel 2011 furono effettuati, in questo quartiere, lavori di asfalto e di realizzazione di nuovi tratti di tubatura idrica, frequentemente soggetti a rotture – ha commentato l’Assessore ai LL.PP. Mario Colantonio -, nei prossimi mesi si concretizzeranno altri interessanti lavori per la zona, riguardanti, in particolare, alcuni tratti d’illuminazione e il rifacimento delle condotte idriche in diverse traverse di Via San Camillo de Lellis».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore