Il Sindaco di Pineto a Roseto per i 150 anni della città

Scambio sulla costa adriatica

05 Maggio 2010   14:47  

Con una visita Ufficiale la Città di Pineto ha voluto portare gli auguri alla Città di Roseto in occasione della ricorrenza dei 150 anni della Fondazione. La Cerimonia, che si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio, ha visto la presenza del Sindaco di Pineto Luciano Monticelli, accompagnato dal Presidente del Consiglio Ernesto Iezzi.

"Questo segno di vicinanza istituzionale è carico di significato – ha detto il Sindaco di Roseto Franco Di Bonaventura ai colleghi pinetesi- si tratta di un gesto che, in un ottica di collaborazione politica, sa guardare oltre i campanile e aiuta a ragionare in termini territoriali".
La storia di Pineto ha dei tratti di similitudine con quella di Roseto (e anche di Silvi). Si tratta infatti di paesi i cui insediamenti originali sono nati sulle colline e che nel tempo hanno subito una trasformazione con una forte antropizzazione della costa.

"Il nostro è un gesto doveroso, non solo per la vicinanza tra i due Comuni – ha detto il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli - ma anche come riconoscimento per l’importanza che Roseto ha acquistato negli anni, diventando la seconda Città dopo il Capoluogo Teramo e punto di riferimento sociale e culturale di rilievo per tutta l’area costiera".

Ai saluti è seguito lo scambio dei doni. Una targa e un Libro da parte del Comune di Pineto, e la Rosa d’ argento e un volume sulla sua storia da parte della Città di Roseto.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore