Il Sirente Velino cambia il passo e prepara il piano del parco

E a Rocca di Mezzo torna la mostra mercato dei prodotti locali

05 Gennaio 2012   13:42  

A vent'anni dalla legge istitutiva sulle aree naturali protette si contano sulle dita di una mano i parchi che hanno elaborato il piano per la gestione e lo sviluppo del proprio territorio. Le gestioni sono state caratterizzate dalla mera applicazione delle norme di salvaguardia.

Oggi, si assiste ad una lenta inversione di tendenza. È il caso del Parco regionale Sirente Velino, che uscito da un lungo periodo di commissariamento, con il nuovo presidente della comunità si appresta a cambiare il passo, e a presentare il piano del parco, e pungola la Regione a recepirlo nel più breve tempo possibile.

L'assessore Giuliante, dal canto suo, assicura che la Regione farà la sua parte, ottimizzando tutti i passaggi burocratici necessari a rendere esecutivo lo strumento gestionale.

Del turismo sostenibile e del valore economico del Parco si è discusso oggi a Rocca di Mezzo, dove il Sirente Velino ha organizzato, per l'ottavo anno, la mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato. Una trentina gli espositori che vi hanno partecipato, tutti produttori locali e artigiani del comprensorio.

Nelle interviste Sandro Ciacchi, presidente comunità del Parco, Oremo Di Nino, direttore Parco Sirente Velino.

servizio Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Alessandro Di Giacomantonio 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore