Il Tempo: Fine Settimana Tendenzialmente Instabile Con Nubi E Piogge Sparse Su Gran Parte Del Paese

16 Settembre 2015   10:28  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 18:

NORD - cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone alpine centro-orientali e sull'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, con piogge sparse e occasionali temporali, piu' probabili e intensi questi ultimi sui monti compresi tra Piemonte e Lombardia; fenomeni che andranno tuttavia attenuandosi nel tardo pomeriggio e nella serata. Nuvolosita' variabile in genere non consistente e alternata a schiarite sul resto del nord, salvo temporanei annuvolamenti piu' compatti associati a brevi piogge sulla pianura compresa tra Piemonte e Lombardia e, per fine giornata, sulla Pianura Veneta.

CENTRO E SARDEGNA - nubi medio alte alternate ad aperture su buona parte del centro peninsulare e della Sardegna, con scarsa o nulla probabilita' di pioggia.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione, salvo velature in arrivo tra Campania, Molise e Puglia garganica per la serata.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo su gran parte del Paese, con persistenza di valori elevati sulla Puglia e sulla Basilicata.

VENTI: ventilazione ancora meridionale debole o moderata, ma in rotazione dai quadranti settentrionali sulla Sardegna e, per fine giornata, anche sulle regioni centro-meridionali.

MARI: molto mosso il Mar Ligure; mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Tirreno, fatta eccezione per il Tirreno meridionale settore est che sara' poco mosso; poco mossi o localmente mossi lo Jonio e l'Adriatico.

 

SABATO 19: nuvolosita' abbastanza diffusa al centro-nord, ma inizialmente con scarsa probabilita' di pioggia, che pero' aumentera' nel pomeriggio e nella serata sulle regioni di nord-ovest, sulla sardegna e sulle centrali tirreniche. Tempo stabile sul meridione, pur con nubi in aumento per fine giornata.

Temperature in diminuzione e ventilazione prevalentemente settentrionale debole o moderata. Mari generalmente mossi.

DOMENICA 20: nubi e piogge sparse su gran parte del Paese, pur con tendenza al miglioramento sul settentrione da meta' giornata.

Temperature in diminuzione, venti settentrionali moderati ma tendenti a rinforzare sulle isole maggiori, sulle regioni tirreniche e sull'alto Adriatico. Molto mossi i bacini esposti a settentrione, mossi gli altri mari.

LUNEDI' 21 E MARTEDI' 22: tempo stabile al nord e ancora caratterizzato da nubi e piogge al centro-sud per lunedi'; da martedi', miglioramento che si estende anche alle regioni centrali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore