Il business del GPL auto in Italia e la favola del gratis

Riceviamo dal teriosclubitalia.it

23 Febbraio 2009   16:38  

Riceviamo la presente lettera e la pubblichiamo per diritto di cronaca, inoltre la missiva ci ha stuzzicato la curiosità e stiamo realizzando altri approfondimenti nei quali sentiremo anche il parere di concessionari, installatori e della Dahiatsu Italia, vorremmo poi confrontare le esperienze di questi acquirenti della casa giapponese con altre realtà automobilistiche. Quindi continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

 

Spett.le Redazione di abruzzo24ore.tv,

La contattiamo come Terios Club Italia rintracciabile all’indirizzo: www.teriosclubitalia.it .
Volevamo tramite Voi rendere conoscenza della attuale poco corretta e poco professionale politica di vendita e post-vendita della Daihatsu Italia.
Motivo primo tra tutti che ci spinge attualmente a rivolgerci a Voi e a chi come Voi permette di darci voce e valore, è la delicata questione sul trattamento di garanzia da parte di Daihatsu Italia verso i veicoli Dahiatsu Terios GreenPowered, ossia la versione a GPL by LandiRenzo della Terios. Premetto che abbiamo più volte e con estrema gentilezza e disponibilità contattato la Daihatsu Italia tramite email, ma purtroppo, a parte una prima risposta evasiva, non ci hanno voluto poi più rispondere come per altro abbiamo esperienza sono soliti fare con i loro clienti post-vendita.
Il punto è che la Daihatsu Italia ha stipulato un contratto di garanzia tramite la Europ Assistance e, parimenti, ha diffuso circolare interna in cui specifica (tramite clausola nel contratto!) che occorre effettuare “tagliando ogni 10.000 Km con conseguente registrazione del gioco delle valvole”! Come è risaputo, tale intervento di registrazione del gioco delle valvole è un intervento oneroso economicamente e la rete Daihatsu Italia accolla le intere spese del lavoro, materiali + manodopera, al cliente! Per giunta, abbiamo tutti noi sperimentato, che le concessionarie non avvisano in fase di contratto di questo cospicuo “intervento di manutenzione extra” a nostre spese. Noi del Terios Club Italia abbiamo verificato che tale intervento è inutile sulle nostre auto che in media riescono a fare ben oltre i 50.000 Km senza particolari problemi alle sedi valvole. Possiamo affermare ciò grazie al consulto di installatori LandiRenzo autorizzati esterni alle concessionarie e grazie alla testimonianza di nostri soci con Terios GPL con decine di migliaia di chilometri alle spalle e senza alcun intervento di registrazione effettuato! Tale cosa potrebbe sembrare strana, ma in vero la rete di concessionarie Daihatsu Italia è molto poco centralizzata e controllata dalla Daihatsu Italia, per cui nella pratica le varie concessionarie gestiscono i tagliandi e tutto il resto in modo individuale! Così si può capitare in una concessionaria che si attiene rigorosa al contratto di garanzia e/o alla circolare interna facendo sborsare ai propri clienti una cifra cospicua (variabile da concessionaria a concessionaria fino ad anche oltre 700€) per un lavoro non necessario, oppure in una concessionaria che, più correttamente, evita di seguire tale indicazione e provvede a rispettare il solo programma di manutenzione generale degli impianti LandiRenzo che prevede un solo controllo (e quindi non registrazione!) delle sedi valvole ogni 30.000 Km.
Abbiamo in vero da poco saputo che la Daihatsu Italia dovrebbe aver emanato altra circolare interna, tra le sue concessionarie ufficiali, per portare tale intervento ai 45.000 Km invece che ai 10.000 Km, regolando la spesa intorno i 300€ ma sempre a carico del cliente e comunque sempre imponendo questo intervento senza aver prima verificato, con un più economico e semplice controllo delle valvole, della sua reale necessità che a 45.000 Km sappiamo, spesso, non esserci!
La nostra intenzione è con la presente, informare della questione tutti gli altri possessori di Daihatsu Terios in Italia e anche, per correttezza, tutti gli italiani che fossero in procinto di scegliere la propria prossima autovettura, specialmente se in versione GPL.
La nostra speranza è, invece, che con la presente e il Vostro aiuto, la Daihatsu Italia decida di non prendere più in giro e letteralmente derubare i suoi clienti, rettificando il contratto di garanzia attualmente in essere, lasciando in vigore la garanzia standard della versione solo benzina con in aggiunta le normali clausole di garanzia previste dal libretto degli impianti GPL LandiRenzo, o altrimenti accollandosi lei le totali spese di questo prematuro intervento come del resto ci si può aspettare da una vettura in garanzia!
Infine ci auguriamo anche che la Daihatsu Italia possa cominciare a prendere in considerazione e dare peso e rispetto ai suoi clienti nelle circostanze post-vendita, trattamento che attualmente sfiora il ridicolo.
Grazie per l’attenzione e lo spazio concessoci,

Terios Club Italia – www.teriosclubitalia.it


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore