Il calcio finto dei Signori e le papere genuine dei campetti di periferia

02 Giugno 2011   15:37  

Particolarmente  cliccato su youtube in queste ore tristi per gli appassionati di calcio italiano, i video che vedono protagonista il portiere Marco Paoloni, che becca due gol clamorosi e decisivi per l'esito delle gare e soprattutto per i guadagni dei bookmakers

Due papere fatali in zona Cesarini, oppure due pezzi di bravura commissionati da chi truccava le partite? Gli inquirenti propendono per la seconda ipotesi.

A noi non resta intanto che rimpiangere le papere genuine e da cineteca dei campetti dell'entroterra, dei campionati di terza categoria, delle partitelle tra colleghi a calcetto la domenica mattina.

Con protagonisti portieri dilettanti e volenterosi, ma bontà loro, con i guanti saponati, i riflessi da bradipo, l'agilità non esattamente paragonabile a quella di un giaguaro. Complici anche i ritiri del sabato sera in trattoria.

Ma almeno questi  numero uno senza futuro le papere le facevano gratis, anzi, ci si disperavano subito dopo, incassando gli sfottò di compagni e paesani per tutta la settimana.

Ed è questo in fondo il calcio che più ci piace, molto più divertente e autentico di quello dei Signori, dei miliardi e dei faccendieri. (FT)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore