"Il cantiere di restauro", all'Aquila, nel cuore della ricostruzione

17 Febbraio 2015   12:29  

Si terrà domani, 18 febbraio, il secondo dei quattro incontri col Seminario “Il Cantiere di Restauro”, promosso dal Consorzio Di Vincenzo & Strever ed organizzato da CARSA.

La giornata di domani prevede, al mattino, una visita didattica guidata, a numero chiuso e riservata agli studenti, al cantiere di Palazzo Betti. Durante i tre turni di visita, gli studenti saranno accompagnati dai Professori Daniela Esposito, Docente della Scuola di Specializzazione in Restauro de La Sapienza di Roma e Mario Centofanti, del Corso di Restauro della Facoltà di Ingegneria dell'Aquila.

Il cantiere, che è in fase iniziale, verrà illustrato dall'Ing. Vittorio Polidori, progettista dell'intervento di restauro e dal Prof. Ing. Roberto Gagliardi, dell'Università Politecnica delle Marche.

Nel pomeriggio, invece, le lezioni si sposteranno all'Auditorium del Parco e saranno aperte al pubblico. Le quattro unità didattiche pomeridiane, prevedono la presentazione del progetto di Restauro di Palazzo Betti e le tecnologie applicate, a cura dell'Ing. Polidori e del Prof. Ing. Gagliardi; un intervento sui presidi antisismici storici, a cura dell'Arch. Maurizio D'Antonio; l'intervento dei partecipanti ed il riannodamento di tutti i temi trattati nel corso della giornata a cura della Prof.ssa Daniela Esposito.

Il prossimo incontro, fissato per mercoledì 25 febbraio, cui è ancora possibile iscriversi inviando richiesta all’indirizzo mail giovanni.tavano@carsa.it, prevede di mattina il tradizionale incontro didattico in cantiere mentre per il pomeriggio è previsto un dibattito presso l'Auditorium del Parco, coordinato dal divulgatore scientifico e conduttore televisivo, Prof. Mario Tozzi, sul tema del Restauro in condizioni di emergenza, di cui si allega programma.

Oltre il Cantiere di Piazza Palazzo e di Palazzo Betti, apriranno alla didattica anche i cantieri di Palazzo Cappa Cappelli e Palazzo Di Paola, tutti e quattro facilmente identificabili perché recanti, sulla recinzione, pannelli didattici sul restauro.

A conclusione del corso, agli studenti partecipanti verranno rilasciate oltre che l’Attestato di partecipazione, una copia del volume dell’Arch. Maurizio D’Antonio “Ita Terraemotus Damna Impedire”, ed una chiavetta contenente i materiali didattici predisposti dai Relatori.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore