Il "caso Cialente" stasera sull'8 Volante di Rete8

11 Marzo 2011   13:19  

Ore di fibrillazione in Comune a L'Aquila. Le forze politiche corteggiano il sindaco dimissionario nel tentativo di farlo tornare sui propri passi.

Nel centrosinistra continua la conta dei consiglieri disposti ad una tregua: il documento di fiducia a Massimo Cialente, sfornato in tutta fretta nelle ore immediatamente successive all'annuncio di dimissioni, si arricchisce di nuove firme.

Dagli iniziali 19 firmatari oggi se ne conterebbero 21 o 22: fra i ripensamenti si registra quello di Vincenzo Rivera, ex fedelissimo di Del Turco, in queste ore ribattezzato dal Pdl dottor Jekyll e mister Hide.

Resta da valutare quanto ci si possa fidare del sostegno espresso solo in questo difficile momento.

Il Pd, intanto, ha chiamato a raccolta per oggi pomeriggio gli iscritti “per – si legge nella nota – esprimere solidarietà e vicinanza al sindaco Massimo Cialente”.

Mentre il centrodestra tende la mano al sindaco. L'opposizione si è presentata ieri al gran completo per rilanciare la proposta di un governo di larghe intese. Non prima, evidentemente, dell'azzeramento dell'attuale esecutivo. Insomma: un unico partito dell'Aquila che amministri per il prossimo anno in nome della città intera.

Intervengono anche i sindacati: Cgil, Cisl e Uil chiedono al sindaco di scongiurare l'ipotesi commissariamento.

Di quel che è accaduto negli ultimi giorni, dal Consiglio comunale andato a vuoto di lunedì all'ufficializzazione delle dimissioni arrivate martedì mattina, dei quattro anni di amministrazione Cialente, ma soprattutto degli scenari che si aprono per la città capoluogo, si discuterà stasera alle 21 sull'8 Volante del direttore Pasquale Pacilio. Negli studi di Rete8, e in collegamento con quelli di Abruzzo24ore.tv a L'Aquila, autorevoli esponenti della politica regionale e locale si confronteranno sull'argomento.

servizio di Marco Signori

Montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore