Il “caso” dei mancati contributi per la prima infanzia. I nove quesiti del sindaco

10 Settembre 2012   16:25  

Chi punta l'indice, con toni acrimoniosi e spennellati con la vernice di bassa qualità di un'ironia da avanspettacolo, dovrebbe perlomeno, volendo rimanere sull'ironia, avere le unghie pulite. Ma così non è”. Queste le dichiarazioni del sindaco Francesco Mastromauro in replica al comunicato diffuso da “Progresso Giuliese” relativamente alla mancata acquisizione del contributo regionale per i servizi della prima infanzia.

A Progresso Giuliese, che forse farebbe meglio a definirsi Progrizzly per il modo aggressivo con cui ama intervenire, ed in particolare ad un suo esponente che ha ricoperto il ruolo di assessore alle Politiche sociali nella precedente Giunta Ruffini, cioè Laura Ciafardoni”, prosegue il sindaco, “intendo rivolgere nove quesiti, che spero possano ricevere altrettante risposte.  

VERO E’ CHE, prima della Giunta Mastromauro, nessuno si era premurato di autorizzare, ai sensi della Legge regionale 76/2000, gli asili nido comunali, con le conseguenze che tale omissione poteva comportare?

VERO E’ CHE nessuno degli allora aventi delega o facoltà si è mai preoccupato di avviare le procedure di accreditamento dei servizi territoriali?

VERO E’ CHE  la Regione Abruzzo respinse, in sede di prima valutazione, il Piano di zona dei servizi sociali, benché costato decine di migliaia di euro?

VERO E’ CHE  non è una buona eredità, sia in termini finanziari, sia in termini di efficienza ed assetto organizzativo, quella lasciata dall’allora Assessore alle politiche sociali Laura Ciafardoni in seno al Consorzio?

VERO E’ CHE non sono mai stati approvati regolamenti di accesso ai servizi e alle prestazioni sociali in linea con l’allora Piano sociale regionale?

VERO E’ CHE mai, dico mai, sono stati presentati progetti sperimentali in materia di fondo sociale europeo?

VERO E’ CHE non sono stati rispettati, allora, gli standard previsti dal Piano sociale regionale in materia di personale sociale professionale minimo da occupare nel servizio sociale professionale e nel segretariato sociale ?

VERO E’ CHE il Piano di zona varato dalla Giunta Mastromauro è stato approvato senza rinvii o bocciature e cheè sicuramente il più articolato della storia amministrativa giuliese, tanto da non meritare resistenza alcuna da parte dell’opposizione e di Progresso Giuliese?

VERO E’ CHE l’Amministrazione Mastromauro è quella che riversa più risorse, in ambito provinciale, per i servizi sociali?

Attendo ora – conclude il sindaco - risposte serie a articolate a queste domande con la stessa sollecitudine dimostrata da Progresso Giuliese nelle sue dichiarazioni”.

 

 

A Mantova gettate le basi per la collaborazione culturale con Giulianova nel segno del Festival della Letteratura. Soddisfatto il sindaco Mastromauro.

 

Abbraccio nel segno della cultura tra Mantova e Giulianova, città gemellatesi il 2 marzo scorso. Nella raffinata città dei Gonzaga, sede del prestigioso Festival Internazionale della Letteratura, sabato 8 settembre il sindaco Nicola Sodano ha accolto con entusiasmo e grande cordialità, unitamente all'assessore Marco Cavarocchi, il Capo di Gabinetto del primo cittadino giuliese, Sandro Galantini, ed il presidente del Festival Nazionale di Letteratura Città di Giulianova Patrizia Di Donato.  “E' una visita graditissima quella della delegazione giuliese e che ravviva, nel segno della collaborazione culturale, il già forte legame tra Mantova e Giulianova. D'altronde – ha proseguito il sindaco Nicola Sodano – il gemellaggio  segna il primato etico del vivere mediante il concetto, oggi più che mai importante, dell'amicizia, della solidarietà, dell'ospitalità e, appunto, della collaborazione reciproca”.

Dopo il tradizionale scambio dei doni, consistenti in libri e in una targa, Galantini e Di Donato sono stati invitati alla conferenza con Massimo Cacciari e Vittorio Emanuele Parsi organizzata dall'associazione Merse Menti, presieduta da Marco Cavarocchi, in collaborazione con la rivista “Idem” a Palazzo Soardi. 

Proprio Cavarocchi ha garantito a Patrizia Di Donato la massima disponibilità per la prossima edizione del Festival della Letteratura giuliese con il coinvolgimento dell'associazione Merse Menti. Viva soddisfazione per l'esito della “missione” a Mantova è stata espressa dal sindaco Mastromauro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore