Il decreto legge e il suo iter

15 Maggio 2009   15:25  

Nel servizio di Paolo Castignani per il tg di Rete8 il punto sul decreto legge che prosegue il suo iter nelle commissioni. A seguire alcune dichiarazioni battute da Agi e Ansa nella giornata di oggi.

CHIODI: I SOLDI NEL DECRETO CI SONO

I soldi ci sono "e non saranno gli ultimi". Lo dice il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, in merito al decreto legge sul terremoto. La ragione dell'ottimismo di Chiodi nasce "al di là di ogni propaganda, perché non esiste governo nazionale, di qualunque colore, che negherà all'Abruzzo e all'Aquila i fondi necessari per la ricostruzione. Il mio è un convincimento razionale". Nello specifico del testo in discussione in Parlamento, Chiodi spiega che è positivo "il 100% per la ricostruzione delle abitazioni private, la divisione in quattro tempi dell'emergenza, la contribuzione ai privati, ma soprattutto, a differenza del passato, abbiamo in mano uno strumento organico e non frammentario, che dà risposte in modo veloce e chiaro. Poi spetterà alle ordinanze attuative mettere molte cose in chiaro", ha concluso Chiodi.

DELLA SETA: BENE 100% MALE ESCLUSIONE ENTI LOCALI

E' stata accolta la principale richiesta del Partito Democratico che era la certezza della copertura integrale delle spese di ricostruzione per chi ha avuto la casa distrutta o danneggiata", ma "restano tuttavia da fare molti passi avanti": lo afferma il senatore del Pd, Roberto Della Seta, ai microfoni del Tg Parlamento. In particolare, sottolinea il senatore dei Democratici occorre modificare il "modello di governo per la ricostruzione delle aree danneggiate, che continua ad escludere i sindaci in modo quasi sistematico dalle scelte che andranno fatte nei prossimi non mesi ma anni"

PEZZOPANE: 100% A TUTTI

"Qualche luce e molte ombre": così la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, commenta il contenuto del decreto legge sul terremoto. "Finalmente sono stati riconosciuti il 100% dei danni all'immobile, ma insistiamo sul fatto che sia riconosciuto a tutti i proprietari". "Finalmente - ha aggiunto - è stato riconosciuto il danno lieve per chi può rientrare con pochi interventi nella propria abitazione, ma molto scarso il riconoscimento per gli enti locali, Comuni e Provincia, ancora non chiara la definizione della zona franca urbana e ancora insufficienti le risorse per coprire poi il 100% e i danni lievi".

COPERTURE: ARRIVA IL GRATTA E VINCI

E' in arrivo il Gratta e Vinci per l'Abruzzo. L'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato (Aams) ha reso noto che dal 18 maggio, presso tutte le rivendite autorizzate, sarà in vendita la nuova lotteria istantanea prevista dal Decreto Abruzzo (articolo 12, comma 1, lettera a del DL 39/2009) dedicata al sostegno e alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile scorso. In tempi rapidi, quindi, Aams, raccogliendo tempestivamente l'indirizzo del Governo e attraverso il contributo organizzativo del Consorzio Lotterie Nazionali e della Federazione Italiana Tabaccai, con "Gratta Quiz" realizza il primo passo per fornire un concreto aiuto alle popolazioni abruzzesi. Questo progetto di solidarietà vedrà coinvolti non solo i giocatori, ma anche i soggetti della filiera distributiva. Questi ultimi, infatti, in accordo con Aams si sono resi disponibili a contribuire alla realizzazione del progetto di aiuto con la riduzione del 25% sull'aggio spettante nella vendita del nuovo Gratta e Vinci

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore