Il giro d'Italia fa tappa a Chieti: la città si rimette a nuovo per l'occasione

10 Maggio 2013   13:51  

Dopo due anni di attesa, torna a passare in città il Giro d'Italia, giunto alla sua 96° edizione, nel contesto della settima tappa, con partenza a San Salvo ed arrivo a Pescara.

Naturalmente, nel capoluogo teatino l'attesa per il passaggio della più famosa corsa ciclistica d'Italia non può che essere grande, sia nella parte alta che allo Scalo, entrambe interessate dal transito degli atleti. Per l'occasione, l'amministrazione comunale ha predisposto lavori di abbellimento urbano, sopratturro per quanto riguarda aiuole e rotonde, e numerose sono state le misure predisposte per quanto riguarda il traffico e l'ordine pubblico.

Salle 8 di stamani, infatti, é vietata la sosta lungo tutto il tracciato interessato dalla manifestazione, e nelle stesse strade si procederà progressivamente con il blocco della circolazione, che sarà totale durante il passaggio dei ciclisti, dalle 14 alle 17.

Di conseguenza, tutte le scuole cittadine sono state chiuse con un'ora di anticipo, alle 12:30 anziché le canoniche 13:30, al fine di favorire il regolare deflusso degli studenti dagli istituti.

Nello specifico, le vie e zone cittadine interessate dal Giro, in arrivo a Chieti da Ripa Teatina, saranno nell'ordine, via Fieramosca, piazzale Sant'Anna, via Valignani, via Nicolino, via Picena, lo strada a socrrimento veloce tra il centro cittadino ed il quartiere Tricalle, via dei Marsi, via Tricalle, via Oliviero, via Asinio Herio, via Colonnetta, via Croce e viale Unità d'Italia, per poi proseguire verso San Silvestro e, quindi, Pescara.

Il passaggio della tappa a Chieti costituira inoltre con ogni probabilità un momento decisivo della tappa, poiché presso la città avranno luogo ben tre gran premi della montagna, per la precisione a Pietragrossa, a Tricalle ed a Santa Maria de Criptis, che permetteranno di capire con maggior certeza chi avrà maggiori probabilità di vincere.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore