Il grande chef Wakuda Tetsuya in Abruzzo alla scoperta dell'olio agrumato

10 Giugno 2013   13:25  

Wakuda Tetsuya, tra i primi quattro chef al mondo, è tornato in Abruzzo per “mettere a punto” una serie di prelibatezze a base di olio agrumato e tartufi che, a breve, verranno commercializzate sui mercati internazionali.

Il referente abruzzese e l’ispiratore e suggeritore dei capolavori culinari che stanno nascendo da uno dei migliori chef in circolazione è Francesco Ricci, titolare dell’azienda Esperidia nota, in Italia e all’estero, per i suoi oli agrumati.

Proprio in questi giorni, infatti, Tetstuya è tornato a Lanciano dopo l’esperienza dello scorso mese di novembre, ospite di Francesco Ricci, con il quale sta perfezionando alcune attività che vedranno la commercializzazione, nell’immediato futuro, di prodotti dolciari a base sia di olio agrumato che di tartufi.

“In questi giorni di strettissima e diretta collaborazione con uno dei guru della cucina mondiale come Tetsuya – ha detto Francesco Ricci, titolare della Esperidia – si stanno creando altre mille opportunità alimentari soprattutto orientate per i mercati asiatici.

Tetsuya – ha aggiunto Ricci – è alla ricerca di continua di nuove sperimentazioni attraverso le eccellenze della nostra regione e sta sperimentando nuove formule alimentari utilizzando, ad esempio, la ventricina o lo zafferano”.

Tetstuya, inoltre, veicola una serie di valori che avranno dei riflessi “istituzionali” anche tra la regione Abruzzo e il governo australiano: “In questi anni mi sono adoperato molto affinché l’operato di Tetsuya non si limitasse solo ad un apprezzamento da parte dello chef delle eccellenze del nostro territorio, ma trovasse anche una concretizzazione istituzionale – ha precisato Francesco Ricci – e, infatti, nella giornata di mercoledì ci sarà anche la firma di un protocollo d’intesa fra la Regione Abruzzo, rappresentata nell’occasione dal presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano e lo Stato australiano della Tasmania, nella persona di Robert Heazlewood in rappresentanza del Governo della Tasmania e Direttore esecutivo del Brand Tasmania Council Inc.

Questo protocollo – ha concluso il titolare della Esperidia – è lo step iniziale per avviare un proficuo scambio commerciale, turistico e culturale, fra la nostra regione e le lontane terre dell’Oceania, dove ci sono tra l’altro moltissime comunità di nostri conterranei”.

Per suggellare il momento istituzionale, mercoledì 12 giugno a Pescara, negli uffici della Presidenza del Consiglio Regionale, verrà sottoscritto un primo documento d’intesa che spalancherà le porte ad una serie di opportunità commerciali per diverse aziende agroalimentari abruzzesi il cui referente è l’imprenditore frentano Francesco Ricci.

Sempre mercoledì, a Lanciano nel pomeriggio, ma con orario e luogo ancora da stabilire, lo chef Tetsuya Wakuda incontrerà la stampa per fare il punto della situazione su questa nuova e positiva permanenza in Abruzzo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore