Il maltempo dà una tregua fino a domenica sera

18 Maggio 2012   06:58  

Sull’Italia il tempo è migliorato e su gran parte delle nostre regioni oggi splenderà il sole, ad eccezione del settore nord-occidentale e sulla Sardegna, interessate dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dalle Baleari che preludono, tuttavia, ad un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del weekend e nei primi giorni della prossima settimana, inizialmente sul settore nord occidentale, sulla Sardegna e sul versante tirrenico, in estensione verso le restanti regioni centro-meridionali tra lunedì e martedì.

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

Un’intensa perturbazione di origine atlantica legata all’azione di un vasto minimo depressionario raggiungerà il Mediterraneo occidentale, richiamerà aria caldo-umida verso la nostra Penisola e, tra domenica e martedì raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un deciso peggioramento del tempo e la formazione di vasti sistemi temporaleschi che, alla base dei dati attuali, potranno favorire episodi di intenso maltempo sul settore nord-occidentale e sulle regioni tirreniche.

Anche la nostra Regione sarà interessata dal maltempo: le condizioni meteo tenderanno a peggiorare soprattutto dalla giornata di domenica, mentre tra lunedì e martedì saranno possibili temporali di forte intensità a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone centro-orientali. Una situazione da seguire passo dopo passo nel corso dei prossimi giorni.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Tra il pomeriggio e la serata sarà possibile un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dal settore occidentale. Ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della giornata di sabato.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli settentrionali con residui rinforzi durante le ore centrali della giornata, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

(abruzzometeo.it)

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore