sezioni
Lunedì 17 maggio, alle ore 16.00, secondo appuntamento per il ciclo di conferenze organizzato dal CSA (Centro per la Storia dell'Adriatico) della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Gabriele D'Annunzio di Chieti, Dipartimento di Studi Medioevali e Moderni (DiSMM), con il contributo dalla Fondazione Pescarabruzzo.
La storia, le culture, le risorse, questo il tema su cui verterà l'incontro che si terrà presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara. Presenzieranno all'evento Luigi Albore Mascia, sindaco del capoluogo adriatico, l'assessore alla cultura del Comune di Pescara, Elena Seller, il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. Il concreto sostegno delle amministrazioni locali nei confronti di progetti culturali e di sviluppo economico e turistico del nostro territorio è dimostrato dalla presenza di tali personalità.
Ad aprire i lavori sarà il direttore del CSA e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, professor Stefano Trinchese. Maurizio Ridolfi, presidente del Centro Studi per la Storia dell'Europa Mediterranea
Università di Viterbo, affronterà il tema Il mare nella storia sociale e politica mentre Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, Il mare Adriatico e il Museo di Cesenatico.
Alla tavola rotonda parteciperanno Fabrizio Rapposelli, assessore alla cultura della Provincia di Pescara, e Remo Di Martino, assessore alla cultura della Provincia di Chieti.
Anche questo secondo incontro testimonia la volontà di confronto tra realtà nazionali che, sulla base di esperienze affini, si relazionano e operano allo scopo di porre l'attenzione su tematiche inerenti la
cultura adriatica, accentrandosi, nello specifico, sull'importanza strategica del mare.
Moderatore sarà il direttore della Biblioteca provinciale G. D'Annunzio, Enzo Fimiani.
Il Museo della Marineria di Cesenatico, la cui struttura è divisa in due sezioni: quella galleggiante e quella a terra, interpreta in modo significativo il rapporto tra cultura e turismo, mostrando come il
rispetto che una comunità deve al suo passato non sia in contraddizione con le necessità di una moderna economia.
Il Centro studi per la Storia dell'Europa mediterranea ha lo scopo di promuovere l'attività di studio e di ricerca a livello interdisciplinare e comparativo nel campo della storia della civilizzazione nell'Europa meridionale e mediterranea.
Il Centro per la storia dell'Adriatico è istituito presso il Dipartimento di Studi Medievali e Moderni, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara. Il Centro ha come fine quello di promuovere e coordinare le ricerche e gli studi connessi alla storia di tutto il bacino Adriatico dall?antichità all?età contemporanea.
Lo scopo che l?ente si prefigge, mediante l'organizzazione e il patrocinio di congressi, colloqui ed altre riunioni scientifiche, è quello di valorizzare e sviluppare le conoscenze storiche, archeologiche e le dinamiche economiche, sociali, antropologiche del bacino adriatico.