Il matrimonio equo e solidale nel giorno dello sfarzo reale

Forme alternative per vivere il giorno più bello

29 Aprile 2011   09:33  

MATRIMONIO EQUO E SOLIDALE

Il commercio equo e solidale offre una vasta gamma di prodotti, in tutti i settori che riguardano l'organizzazione del matrimonio. Affidarsi a questo tipo di prodotti significa aiutare le comunità di piccoli produttori in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni su cos'è il commercio equo e solidale, potete consultare questo sito.

LE PARTECIPAZIONI

Le partecipazioni solidali sono in carta fatta a mano, bianca o decorata con inserti di fiori secchi e foglie. Anche la stampa può essere assegnata a cooperative sociali specializzate nel settore.

LE BOMBONIERE

Sono tantissimi gli articoli provenienti da paesi del Sud del mondo che possono essere utilizzati come bomboniere: scatoline in legno, cestini in vimini, candele e incensi, vasi in terracotta, oggetti in legno intarsiato, piccole sculture, tessuti ricamati...
Anche i confetti possono essere acquistati presso realtà operanti nel settore.
In alternativa, potete scegliere di devolvere la cifra che avreste corrisposto per acquistare le bomboniere ad una delle molte realtà impegnate nella cooperazione internazionale, nella difesa dei diritti dei bambini, nella ricerca medica. Agli invitati consegnerete i confetti ed una piccola pergamena in cui viene spiegato il progetto sostenuto.

LA LISTA NOZZE

La lista di nozze può arricchirsi o comporsi interamente di elementi provenienti dal Sud del mondo. Tessuti, biancheria, servizi da tavola e tanto altro ancora.

L'ABITO

Per realizzare il vestito ci sono diverse alternative: dai tessuti dei "sari" ricamati a mano, ad abiti di sartoria curati da professionisti che fanno parte di associazioni che si occupano dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Scegliere per il proprio matrimonio un abito da sposa confezionato artigianalmente da cooperative artigiane dei Paesi lontani è sicuramente un grande gesto d'amore.

LE FEDI NUZIALI

Ci sono tante alternative originali in sintonia con la vostra scelta di matrimonio equo-solidale: gioielli etnici facilmente reperibili e provenienti da tutto il mondo o confezionati da orafi che lavorano metalli di riciclo.

IL RICEVIMENTO E IL CATERING

Molte cooperative sociali che si occupano dell'inserimento lavorativo di extracomunitari o persone svantaggiate propongono soluzioni per il ricevimento capaci di soddisfare chiunque. Generalmente viene offerto un servizio completo: dalla sede del rinfresco all'arredamento da collocare nella location.
Esistono anche cooperative specializzate nella gestione di ristoranti e/o nella fornitura di catering per ricevimenti. I menù proposti comprendono pietanze locali, alimenti biologici o cucina etnica.

IL VIAGGIO DI NOZZE

Il turismo responsabile è un turismo rispettoso della cultura dei popoli e dell'ambiente naturale, che offre un rapporto diretto e sereno con le popolazioni locali. I viaggi sono studiati e preparati dai tour operator che collaborano attivamente con gli abitanti del luogo.
Le proposte sono innumerevoli: i professionisti del settore non organizzano il solito viaggio presso moderni villaggi turistici, ma a contatto con la realtà dei luoghi visitati e dei suoi abitanti, sempre in tutta sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore