Il meteo della prossima settimana, piogge a Nord bel tempo al centro sud

17 Ottobre 2019   12:05  

Già nel corso del prossimo weekend una profonda depressione atlantica proverà ad avvicinarsi minacciosamente all'Italia inviando impulsi perturbati verso est che cercheranno di dirigersi verso parte delle nostre regioni.
Riusciranno solo in parte a raggiungere il loro obiettivo, determinando un peggioramento su parte del Nord e sulle regioni del Tirreno più settentrionale, dove torneranno le piogge.

Ma l'alta pressione presente al Sud e sull'Adriatico rappresenterà opporrà una valida resistenza ne confronti dei flussi perturbati e non sarà intenzionata ad indietreggiare abbastanza per lasciar scorrere il treno di nubi e piogge verso il resto d'Italia, dove al contrario la settimana si chiuderà all'insegna della stabilità prevalente e con un mite Scirocco.

METEO INIZIO SETTIMANA.
La perturbazione che avrà bussato alle porte del Nordovest per tutto il weekend continuerà ad agire sul medesimo angolo d'Italia, determinando un inizio settimana piovoso con fenomeni anche di una certa consistenza, soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi.
Qualche pioggia sconfinerà a parte del Triveneto e dell'alta Toscana, ma sul resto d'Italia l'alta pressione con i suoi massimi sul Mediterraneo centro-orientale e sui Balcani non mollerà la presa, favorendo condizioni più stabili e clima mite.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA.
Anzi, fino a mercoledì sembra intenzionata a ricevere un supporto nordafricano che favorirebbe ancora bel tempo prevalente al Centro-Sud con temperature superiori alla norma.
 Sembrerebbe talmente decisa la sua spinta verso nord da inibire anche l'azione della depressione, ormai sempre più isolata sull'Europa occidentale.
Tanto che anche le piogge al Nordovest perderebbero parte della loro consistenza intorno a martedì, pur sempre in un contesto di nuvolosità irregolare.
Solo dalla seconda parte della settimana la depressione che si era isolata sull'Iberia potrebbe tornare a muoversi verso est, minacciando anche l'Italia.

Vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire tutti gli aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore