Il metrobus di Padova continua a deragliare

Buone pratiche...

07 Febbraio 2009   11:35  

Al Comune dell'Aquila ci si arrovella sul come completare la metropolitana di superficie,  mentre A Padova il tram , identico a quello che un giorno potrebbe entrare in funzione nel capoluogo abruzzese, continua a deragliare. Il mezzo è uscito dalla rotaia a fine gennaio, come già capitato altre volte. Ed è stato portato ancora una volta via dal solito trattore, davanti ai cittadini inferociti per un ora di imbottigliati nel traffico.  "Si è trattato di errore umano” commenta laconicamente il Comune“ “Certo. è un errore umano - ironizza il comitato delle vittime del metrobus -  l’errore di aver  aver realizzato questa opera maledetta…"

Sempre a Padova continuano intanto le polemiche   sul nuovo tratto del metrobus nel quartiere Arcella. Significative le argomentazioni dei residenti, riportate da un quotidiano locale :

"Deve ancora arrivarci e nessuno sa quando ci arriverà, ma il tram all’Arcella ha già creato una marea di problemi e un vespaio di proteste. Mercoledì alle 21 nella sala comunale di via Curzola ci sarà un incontro pubblico tra l’assessore e i rappresentanti del quartiere. Molti i temi irrisolti, forse irrisolvibili, sul tavolo.
PARCHEGGI - Problema che riguarda residenti e commercianti che hanno visto praticamente annullati tutti i posteggi su via Reni e via Aspetti senza soluzioni alternative.
VIABILITA’ - Sensi unici e divieti di svolta lungo tutto la direttrice stanno snervando gli automobilisti costretti a giri assurdi per non invadere la corsia del mezzo.
SEMAFORI - Dovranno garantire il più possibile il via libera al tram, così si allungano i tempi di attesa delle vie secondarie.
BICICLETTE - La carreggiata troppo stretta per un mezzo del genere costringe alla convivenza sulla stessa unica corsia auto e bici con ulteriore rallentamento (non c’è pista ciclabile).
ROTATORIE - La presenza del tram ha precluso la creazione di rotatorie che in altre zone della città hanno accorciato notevolmente i tempi di percorrenza.
COSTI/BENEFICI - Il dramma è che il mezzo non riuscirà a muovere un numero significativo di persone sugli 800mila spostamenti al giorno che si registrano a Padova. Per cui prima o poi qualcuno dovrà spiegare perchè è stato speso questo fiume di soldi (oltre 120 milioni) e sono stati chiesti tutti questi sacrifici alla popolazione"

 

Per il sindaco Cialente il tram a Padova non crea problemi...

 -  Si, avete sentito bene. Per il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il tram della Lhor non ha creato problemi degni di nota dove, come a Padova, è in funzione da più di un anno. La risposta, a dir poco sorprendente, fa parte di ...

Metropolitana: da grande opera a labirinto giuridico

 -  INTERVISTA ASSESSORE LISI - Tranvia aquilana: i lavori sono fermi e c'è da scommetterci lo rimarranno a lungo, la monorotaia arrugginisce e la vicenda diventa intanto materia giuridica e contabile. Il Comune ha annullato come noto la ...

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore