Il ministro Trigilia, i sindaci terremotati, la ricostruzione minacciata dall'austerity

04 Giugno 2013   13:28  

"E' una eredita' non facile che vogliamo affrontare con tutte le energie possibili. La ricostruzione abruzzese è una priorità del Paese. Ed anche di dimensioni europee.

E' nostro massimo impegno cercare di risolvere questo problema nel più' breve tempo possibile".

Così il ministro alla coesione territoriale Carlo Trigilia oggi a Fossa nella nuova sede degli Ufficio della ricostruzione per incontrare i sindaci dei comuni del cratere sismico abruzzese.

Parole incoraggianti le sue. Un po' quelle riferite ai fondi della ricostruzione. Trigilia ammette che per ora ci si deve accontentare del miliardo e 200 milioni spalmati fino al 2019 in via di approvazione. 

Quando però, sottolinea lo stesso Trigilia ''siamo consapevoli che servono 8 - 10 miliardi. Ma la situazione finanziaria del Paese, lascia intendere il ministro, è quella che è, e dunque bisogna sperare nelle risorse che si potranno liberare con la chiusura della procedura di infrazione da parte dell'Europa.

Dalla possibilità di poter non calcolare nell'ammontare del debito i soldi usati per investimenti ed opere pubbliche, dare ossigeno all'economia.

La ricostruzione abruzzese passa dunque per il superamento a livello continentale delle miopi e fallimentari politiche economiche liberiste e di austerity.

A ricordare che il tempo stringe è Paolo Aielli direttore dell'Ufficio speciale per la ricostruzione del capoluogo: ''Per ora il carburante c'è, ma durerà tre mesi, poi serviranno nuovin fondi, e soprattutto disponibili''.

Il coordinatore dei sindaci del cratere Emilio Nusca si dice invece soddisfatto per la disponibilità mostrata dal ministro nello sbloccare subito i fondi per sostenere l'economia agonizzante dei comuni terremotati, finanziando cioè progetti nelle filiere dell'agroalimentare e del turismo.

Il ministro Trigilia dopo aver visitato i ruderi di Villa Sant'Angelo sarà oggi pomeriggio a L'Aquila. E al sindaco Cialente rinnoverà un un pressante invito a rimettersi la fascia tricolore.

Filippo Tronca

Immagini e montaggio di Marialaura Carducci

 

L'intervento integrale del ministro Carlo Trigilia

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore