"Il mio sogno è scrivere la mia musica", Nicole Tuzii si racconta ad Abruzzo24ore

La giovane cantante di nuovo su Sky il 5 gennaio

03 Gennaio 2012   13:09  

Nicole Tuzii quando parla ha voce ancora da bambina, ma è una piccola donna che cresce attraverso il sogno di fare della musica la sua vita, e quando canta è un talento.

Da piccola ha iniziato a suonare la chitarra, poi la morte di Michael Jackson le cambia la vita, la sofferenza per la scomparsa del suo idolo, si tramuta in comunicazione. Grazie alla aiuto del papà Corrado mette il suo dolore adolescenziale in versi di una canzone. Da lì Nicole scopre la magia del canto, attraverso cui il dolore si fa poesia e trascende le nostre stesse vite.

Da quel momento non ha più smesso di cantare, e grazie all'educazione vocale ricevuta dalla sua maestra Emma Petricola, arriva fino al palco dell'edizione 2011 di X Factor.

Nicole è cresciuta a Sulmona, cooccolata ed amatissima dai suoi genitori.

“Devo tutto a Emma, se non ci fosse stata lei non avrei acquisito neanche la metà della tecnica e della conoscenza che ho adesso.” Così racconta Nicola in un'intervista telefonica che ci ha rilasciato mentre era in viaggio verso Milano, lì infatti Nicole insieme a tutti gli altri concorrenti parteciperà alla finale di X Factor in onda giovedì 5 gennaio su Sky.

Nicole ha passato indenne le puntate, fino a quella della scorsa settimana, in cui è stata eliminata. Per lei elogi di ogni genere dai giudici (Morgan, Elio, Arisa e Simona Ventura), Nicole è un talento, quando inizia a cantare si rimane stupiti della semplicità e della naturalezza di una voce capace di tutto.

E sul palco Nicole da bambina è diventata donna, dimostrando grandi doti, anche di ballerina.

Un percorso soprattutto di crescita quello di Nicole dentro ad X Factor, dal punto di vista artistico “Sperimentare nuove cose mi ha fatto cambiare l'approccio ai brani rendendomi più convinta e facendomi scoprire parti di me che non sapevo di avere” ma anche da quello umano: “non ero mai rimasta sola senza i miei genitori, E' stata dura, mi sono imposta di non pensare alla mia famiglia, porterò il ricordo di questa esperienza per tutta la vita, perché è qualcosa di indescrivibile.”

Nicole, che ha solo 17 anni, tornerà ai banchi di scuola, dopo essersi di nuovo esibirà il 5 gennaio “Non voglio perdere l'anno” ma sogna il futuro “mi aspetto un futuro di musica, mi piacerebbe scrivere la mia musica, anche in abito internazionale e soprattutto in esibizioni live, e il sogno è duettare con artisti stranieri, ma è un sogno”.

Durante l'avventura di X Factor Nicole era nella squadra di Simona Ventura, una rivelazione per Nicole “Pensavo fosse una di quelle donne di spettacolo che se la credono, invece è stata dolce, praticamente una mamma.”

 X Factor per Nicole è stata un'esperienza magica: “Quasi una realtà parallela e ho capito ora quanto è stata importante, sono riuscita a godere di tutti i momenti.”

 E ora Nicole è pronta, è quasi arrivata a Milano, e giovedì sera sarà ancora protagonista sul palco di X Factor.

di Barbara Bologna

Qui Nicole ad X Factor con il suo inedito "Sarà possibile" 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore