Il nuovo solito film di Pieraccioni

Presentato Io e Marylin

04 Giugno 2009   11:07  

Pieraccioni ci riproverà, anche questo Natale, con il solito filmetto per famiglie, capace però sempre e comunque di sbaragliare la concorrenza. Stavolta compagna di set del toscano sarà Suzie Kennedy, sosia di Marylin Monroe. Eh già, proprio la diva americana, scomparsa ben quarantasette anni fa, ma ancora ben viva nell'immaginario di molti, compreso quello del buon Leonardo, sarà la protagonista di questa commedia natalizia.
Finite le sorprese? Direi proprio di si, visto che per il resto la compagnia è sempre la stessa. Massimo Ceccherini, Francesco Guccini (ormai diventato fedele compare di imprese del regista) e il solito ruolo da timido sfigato per Pieraccioni. In Io e Marylin (così si chiama il film) sarà, infatti, Gualtiero Marchesi, un riparatore di piscine tradito (che novità) dalla moglie con un domatore di tigri. Sempre la solita solfa, insomma, per una pellicola che, incassi assicurati a parte, dimostra quanto l'autore sia a corto di idee, e i quindici film sul suo groppone pesano eccome.
A dire la verità, qualche piccola novità c'è. Luca Laurenti entra nel cast e interpreta, insieme a Ceccherini, una coppia di pasticceri gay. Nuovo anche il nome di Biagio Izzo, nei panni del domatore di tigri, con cui la moglie di Pieraccioni è scappata. Se queste, dunque, sono le cose nuove c'è poco da stare allegri. Altre macchiette si aggiungono, ma riesumare il mito di Marylin in un film del genere sembra davvero uno spreco.
Non ce l'ho in partenza con Leonardo, che nella sua carriera qualche film l'ha pure azzeccato, ma l'idea di questo nuovo progetto non mi convince nemmeno un pò. Pronto a ricredermi, darò un giudizio solo dopo il 18 dicembre (data di uscita nele sale).
Per tornare a Suzie Kennedy, protagonista di Io e Marylin, vediamo le prime immagini di questa attrice, la cui somiglianza con la diva platinata è davvero impressionante. Lustratevi gli occhi, non state sognando!

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore