Il padre della piccola Elena, Lucio Petrizzi, è per tutti "una persona eccezionale"

Il parroco: "Lucio non darti colpe che non hai"

25 Maggio 2011   21:01  

Diverse centinaia di persone si sono raccolte oggi nel duomo di Campli per l'ultimo saluto alla piccola Elena, la bimba di 22 mesi dimenticata in auto a Teramo e morta ad Ancona dopo tre giorni di coma.

Nella chiesa di Santa Maria della Platea, il silenzio totale che ha caratterizzato la cerimonia è stato interrotto solo da un lunghissimo applauso, quando il parroco, don Antonio Mazzitti, affermando che "Dio ha preso in braccio Elena", ha invitato tutti i presenti a battere le mani "per dare un sollievo" ai genitori della piccola, Lucio Petrizzi e Chiara Sciarrini.

Il sacerdote - che nell'omelia ha fatto pochi riferimenti alla tragica vicenda, definendo l'incidente come un "fatto umano" - con la voce rotta dalle lacrime ha sottolineato che i genitori "hanno donato gli organi" della piccola e che "tre bambini vivono grazie a loro".

Un altro lungo applauso ha caratterizzato l'uscita del feretro dalla chiesa, mentre decine di palloncini bianchi si alzavano verso il cielo. La piccola Elena, come deciso dai genitori, sarà cremata. Per tutta la durata dei funerali i genitori della bimba sono rimasti in silenzio, senza scomporsi.

A stringersi attorno a loro c'erano tanti amici e parenti, oltre al preside, ai docenti, agli studenti della facoltà di Veterinaria dell'Università di Teramo, dove Lucio lavora come docente e Chiara come ricercatrice, e al rettore dell'ateneo teramano. Un imponente servizio d'ordine, supportato da una società privata di body guard, ha tenuto lontane le numerose telecamere, a cui é stato vietato l'ingresso in chiesa.

Sono tanti i messaggi di solidarietà arrivati alla coppia e da cui si leva un coro unanime: "siete genitori meravigliosi, poteva capitare a tutti". In particolare, i genitori dei bimbi dell'asilo nido di Teramo frequentato da Elena, in una lettera, si rivolgono al padre della piccola: "non attribuirti colpe che non hai".

Parlano invece di una "persona eccezionale, un esempio da imitare e da seguire di cui non potremmo fare a meno, indispensabile alla nostra formazione" alcuni alunni di Petrizzi.

Intanto, proprio oggi un centro studi della provincia di Teramo, annunciando l'avvio di un'indagine sul fenomeno dei bambini dimenticati nelle auto, sottolinea che in Italia mancano sistemi di rilevazione della casistica, ma nonostante ciò, dalle testimonianze di medici e pediatri, i casi non appaiono isolati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore