Il popolo dell’acqua in marcia per trasparenza e sicurezza Domani sabato 11 novembre a Teramo

10 Novembre 2017   12:14  

Si è tenuta oggi a Teramo una conferenza stampa dell’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso con l’ultimo appello alla partecipazione alla Manifestazione per l’Acqua Trasparente che si terrà domani, sabato 11 novembre, a Teramo.

La manifestazione, organizzata dall’Osservatorio promosso dalle associazioni WWF, Legambiente, Mountain Wilderness, ARCI, ProNatura, Cittadinanzattiva, Guardie Ambientali d’Italia, FIAB, CAI, Italia Nostra e FAI ha visto l’adesione di tutti i Comuni della Provincia di Teramo e decine di associazioni, comitati, sindacati e forze politiche.

Le ragioni della Manifestazione.

Torneremo a ribadire la necessità che l’acqua del Gran Sasso sia messa finalmente in sicurezza. Le denunce delle associazioni ambientaliste sui pericoli legati alle interferenze dei Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e delle gallerie autostradali con l’acquifero che rifornisce circa 700.000 abruzzesi nelle province di Teramo, L’Aquila e Pescara risalgono ai primi anni 2000. In oltre 15 anni la situazione è rimasta sostanzialmente invariata nonostante investimenti per oltre 80 milioni di euro gestiti durante la fase commissariale.

E allora i cittadini che domani marceranno a Teramo chiedono:

Trasparenza e partecipazione. Tutta la vicenda dell’acqua del Gran Sasso è stata caratterizzata dalla mancanza di informazione e partecipazione. I cittadini hanno invece il diritto di sapere cosa succede all’acqua che arriva nelle loro case e all’ambiente in cui vivono.

Sicurezza per l’acqua. La consapevolezza dell’interferenza tra acquifero/autostrada/laboratori necessita atti concreti per mettere finalmente in sicurezza l’acquifero del Gran Sasso. Lo scorso 8 maggio si è potuto verificare che la sicurezza non è affatto garantita. Leggiamo dichiarazioni sulla stampa di fondi nazionali per nuovi interventi: si tratta di una buona notizia, ma va chiarito cosa si intende fare perché è il momento di affrontare una volta per tutte il problema e adottare soluzioni efficaci che mettano al primo posto la tutela della salute e dell’ambiente. 

Azzeramento del rischio. La soluzione definitiva richiederà tempo. Nel frattempo va azzerato il rischio di incidenti. Vanno aumentate la qualità e la quantità dei controlli, ma soprattutto, in presenza di una conclamata interferenza non si può continuare a mantenere e aumentare il carico di materiale pericoloso, men che meno radioattivo, fatto transitare, immagazzinato e utilizzato sotto il Gran Sasso.

Il percorso.

Punto di ritrovo alle ore 15 in viale Mazzini nei Giardini Carino Gambacorta (i “Tigli”).

Da qui il corteo dei partecipanti percorrerà Corso San Giorgio per arrivare in piazza Martiri della Libertà e proseguire fino a piazza Sant’Anna dove si svolgeranno alcuni brevi interventi di chiusura della manifestazione.

Purtroppo la chiusura non potrà essere in Piazza Martiri della Libertà, come avremmo voluto, perché l’Amministrazione Comunale non ha inteso concedere la piazza centrale della città preferendo destinarla ad un non meglio specificato evento legato alla Festa di San Martino… che peraltro ora sembra che neanche si svolgerà. A nostro parere si tratta di una scelta che non ha bisogno di commenti, ma che la dice lunga sull’attenzione che una certa politica dimostra verso i reali problemi dei cittadini.

L’elenco dei partecipanti ad oggi.

Associazioni promotrici dell’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso: ARCI; CAI; Cittadinanzattiva; FAI; FIAB; Guardie Ambientali d’Italia; Italia Nostra; Legambiente; Mountain Wilderness; ProNatura; WWF.

Associazioni/Comitati: Abruzzo Social Forum; Associazione Circolo Culturale Chaikhana; Associazione Italiana Medicina per la Prevenzione della Guerra Nucleare; Auser provinciale di Teramo; Brigate di Solidarietà attiva; Centro di Educazione all’Ambiente dei Calanchi di Atri; Centro di Educazione all’Ambiente “Monti della Laga”; Centro di Educazione all’Ambiente “Scuola Verde”; Comitato di Quartiere Cona, Fonte Baiano e Piano Solare di Teramo; Comitato NoBiomasse L’Aquila; Comitato Salute pubblica di Colonnella; Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Teramo; Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua; Gruppo AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) San Nicolò a Tordino 1; Istituto Abruzzese Aree Protette; Mobilitazione Gran Sasso; Nuovo Senso Civico; Oasi WWF dei Calanchi di Atri; Prospettiva Persona; Rifiuti Zero Teramo; Salviamo l’Orso; Stazione Ornitologica Abruzzese; Teramo Nostra.

Ordini professionali, Sindacati e Associazioni di categoria: CGIL di Teramo; Confederazione Italiana Agricoltori - Teramo-L’Aquila; Confesercenti Comunale di Teramo; Confesercenti Provinciale di Teramo; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo; Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Teramo; Sindacato dei Medici di Famiglia FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) della Provincia di Teramo.

Partiti e Movimenti politici: Articolo 1 MDP - Provincia di Teramo; Giovani comunisti - Abruzzo; Movimento 5stelle - Abruzzo; Movimento 5stelle - Nereto; Movimento 5stelle - Teramo; Movimento 5stelle - Tortoreto; Partito Democratico provinciale di Teramo; Partito Rifondazione Comunista Abruzzo; Progressisti per il Partito Democratico - Teramo; Prospettiva Comune - Teramo; Sinistra Italiana Federazione regionale d’Abruzzo; Sinistra Italiana Federazione provinciale di Teramo.

L’appello degli artisti per l’Acqua. Abbiamo chiesto a vari Artisti di prendere parte alla campagna per l’Acqua Trasparente come protagonisti e non come semplici spettatori. Questi sono i primi firmatari dell’appello del mondo dell’arte:

  • Arturo Valiante, Pianista;
  • Grazia Scuccimarra, Attrice;
  • Bruno Marcozzi, Batterista;
  • Elisa D’Eusanio, Attrice;
  • Silvio Araclio, Attore Direttore Compagnia Teatrale Spazio Tre;
  • Fabrizio Leonetti, Clarinettista;
  • Mauro Di Girolamo, Attore;
  • Eleonora Coccagna, Direttrice ACS Abruzzo Circuito Spettacolo;
  • Pierpaolo Candeloro, Sassofonista;
  • Compagnia Gli Sbandati Compagnia Teatrale
  • Loskit Orkestra Gipsy Balkan Music
  • Alessia Martegiani, Cantante;
  • Massimiliano D’Aloisio, Attore/regista;
  • Emanuela Di Francesco, Attrice;
  • Erri De Luca, Scrittore.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore