Il professor Visconti: ''Importante la manutenzione dei fiumi per prevenire le esondazioni''

07 Novembre 2011   16:30  

Al nostro microfono il professor Guido Visconti relativamente all'intervista da noi realizzata questa mattina, spiega che la sua critica al sindaco Massimo Cialente è nata da un disguido.

Al Professor Visconti avevamo chiesto un'autorevole parere sul seguente comunicato stampa del Comune dell'Aquila.

'' A seguito delle abbondanti precipitazioni che stanno investendo drammaticamente il Paese, il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente e l’Assessore alla Protezione Civile Roberto Riga, hanno scritto al Presidente dell Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e all’Assessore alla Protezione Civile della Provincia dell’Aquila Giuseppe Tiberio, affinchè adottino tutte le iniziative necessarie alla messa in sicurezza dei vari fiumi e torrenti presenti sul tutto il territorio comunale. In particolare - si legge nella lettera – oltre alla possibilità di esondazione del fiume Aterno, si segnalano le situazioni di grave pericolo presenti sul torrente Raio, nel tratto che attraversa il nucleo industriale di Pile completamente intasato da vegetazione arbustiva, nei fossi di San Giuliano e Bagno Grande e nei torrenti del Raiale e Vera. La lettera conclude con l’invito a prendere tutte le misure di controllo e verifica necessarie al monitoraggio del territorio, al fine di scongiurare ulteriori tragedie.''

Il professor Visconti, impegnato a lezione, non aveva avuto modo di leggere la lettera, e gliela abbiamo riassunta noi per telefono, prima di registrare l'intervista. Il professor Visconti, aveva dunque interpretato, evidentemente per un difetto di comunicazione e un malinteso, la nota del sindaco come una sorta di procurato allarme, come una presa di posizione che con tutta evidenza eccede il ruolo di un sindaco, perché lo stato di allerta compete alla Protezione civile. In questa seconda intervista il professor Guido Visconti esplicita il suo reale pensiero, considerando ovviamente legittimo da parte di un sindaco sollecitare e porre in essere urgenti interventi di manutenzione dei fiumi, al fine di prevenire il rischio di esondazioni.

TF

Al telefono il Prof. Guido Visconti, Ordinario di Fisica del Sistema Terra dell'Università dell'Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore