Il quotidiano"Il Centro" chiude sede Lanciano, preoccupazione di 5EURONETTI

11 Giugno 2013   20:21  

 5euronetti, la rete dei freelance e precari dell'informazione abruzzese - esprime, in una nota, "viva preoccupazione per la chiusura della redazione di Lanciano del quotidiano 'il Centro'.
Nei prossimi giorni, infatti, prendera' il via il trasloco e, assieme ad esso, la dismissione totale di 10 anni di vita di una sede storica del principale giornale abruzzese.
L'auspicio e' che, in questa fase, i collaboratori precari di quella redazione non vengano considerati dei semplici numeri.
Con la chiusura della redazione, infatti - prosegue la nota - ai colleghi operanti sul territorio verra' a mancare un punto di appoggio e di riferimento e le somme esigue messe insieme a fine mese non basteranno piu' per gli spostamenti, le telefonate e, piu' in generale, per far fronte a tutte quelle spese che chiunque eserciti la professione con passione e dedizione e' costretto a sostenere.
E' indispensabile che vengano adottate tutte le misure necessarie per far si' che i collaboratori conservino intatta la qualita' del proprio lavoro. Per farlo devono avere degli strumenti: l'accesso gratuito alla consultazione dei quotidiani ed un compenso fisso che tenga conto di spostamenti e telefonate.
Strumenti su cui tutti i collaboratori dovrebbero poter contare per lavorare in modo dignitoso e professionale.
E' inoltre fondamentale - afferma ancora 5EURONETTI - preservare l'armonia che finora ha contraddistinto il rapporto lavorativo tra i collaboratori della redazione frentana: una soluzione potrebbe essere il compenso fisso mensile che, seppur minimo, consentirebbe di non scatenare guerre tra poveri, deleterie sia per i colleghi che per la stessa qualita' del prodotto giornalistico. E' auspicabile, infine, che i redattori non facciano preferenze tra i collaboratori  ma che, al contrario, valutino l'impegno e la professionalita' di ognuno, distribuendo compiti e servizi con equita'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore