Il signore di Amiternum a Palazzo dei combattenti

14 Giugno 2008   14:18  

Eccolo qui, il signore di Amiternum, tornato dalle viscere della terra in tutta la sua classica ed enigmatica bellezza. Un immagine trionfante del potere ma anche sua della sua provvisorietà e impotenza davanti al tempo che scorre e distrugge. La straordinaria scoperta è stata fatta poco più di un anno fa , nell'area archeologica di Amiternum, a coronamento di una campagna di scavi tuttora in corso, a cui hanno preso parte anche i ragazzi dell'Università di Berna.La ragionevole speranza della soprintendenza è che l'area di Amiternum, nasconda ancora molti e straordinari tesori. Le indagini effettuate con il magnetometro e il laser scanner lasciano infatti trapelare una città densamente edificata.
La statua sarà in esposizione fino a settembre presso palazzo dei combattenti, la nuova sede della fondazione Carsipaq oggi inaugurata, in concomitanza con la giornata nazionale dele Fondazioni bancarie.
La statua del signore di Amiternum è stata restaurata grazie al contributo della stessa Fondazione, e questo è solo un esempio ha sottolineato il presidente Roberto Marotta -del grande ed efficace impegno profuso dalle fondazioni a favore del territorio.
Nel 2007 infatti la Fondazione Carispaq ha erogato in totale 1, 6 milioni di così suddivisi: 630 mila euro per arte attività e beni culturali, 394mila euro per la ricerca scientifica, oltre 300mila per lo sviluppo locale, 195mila per volontariato filantropia e beneficenza.

TF


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore