Il sindaco Mascia fa un bilancio su parcheggi e multe nel fine settimana

15 Luglio 2013   10:32  

''E’ di 80 multe e 20 auto rimosse il bilancio del fine settimana al mare a Pescara, un fine settimana caratterizzato dal maltempo altalenante, ma che comunque ha visto ugualmente una presenza importante di utenti al mare.

Sulla riviera nord è stato registrato il tutto esaurito nel parcheggio dell’ex Fea, con i suoi 90 posti auto, mentre 315 le vetture lasciate in sosta lungo via Castellamare, ossia l’ex tracciato ferroviario o strada-parco.

Ed è andata benissimo sulla riviera sud dove, oltre ai mille posti auto disponibili a ridosso della spiaggia, tantissimi utenti hanno scelto di lasciare la vettura nell’antistadio per raggiungere il proprio stabilimento balneare a bordo del Trenino del Mare che ha viaggiato sempre strapieno, a conferma della bontà delle scelte operate dall’amministrazione comunale per dare un servizio a coloro che scelgono di fruire delle nostre spiagge per le proprie vacanze”.

Lo hanno detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli tracciando un bilancio della giornata.

“Obiettivo dell’amministrazione comunale – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – è quello di dare servizi alla città, ossia, nel caso specifico, di garantire la disponibilità di soluzioni per consentire a residenti e turisti di fruire della nostra spiaggia, del nostro litorale e delle attività economiche che si trovano dislocate sulla riviera e che rappresentano la nostra ricchezza.

Sicuramente il nostro programma di governo punta a incentivare, quanto più possibile, l’uso del mezzo pubblico e del mezzo comunque alternativo all’auto privata, come la bicicletta, e lo dimostrano l’istituzione di un servizio ad hoc di trasporto pubblico sulla spiaggia con bus navetta e Trenino del Mare così come la realizzazione dei nuovi tratti di pista ciclabile in città, sul lungomare come in via Volta.

Tuttavia tale politica non può comunque ignorare la necessità attuale e odierna di far fronte alla richiesta di aree di sosta proveniente soprattutto da quell’utenza che viene nelle nostre spiagge dalle zone interne della provincia, o anche da fuori regione, un’utenza che difficilmente potrebbe raggiungere Pescara in bicicletta.

Per tale ragione abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dell’estate del 2011, un’esperienza di successo, che ci ha permesso di garantire una boccata d’ossigeno alle migliaia di fruitori del nostro litorale consentendo l’utilizzo di una strada che è destinata a ospitare la filovia, ma che attualmente è ancora libera, e che, checché ne dicano demagogicamente i consiglieri del Pd, è strutturalmente adeguata a consentirci di dare un servizio al territorio.

Contemporaneamente stiamo continuando a lavorare anche per individuare altri posti auto a ridosso della zona de Le Naiadi, posti che potranno andare, eventualmente, a integrare o a sostituire integralmente quelli di via Castellamare, a seconda di quella che sarà la risposta dell’utenza”.

“La giornata odierna – ha detto l’assessore Fiorilli – è stata caratterizzata dal tempo incerto, ma nonostante tutto sulla spiaggia e lungo la riviera abbiamo registrato una presenza consistente di bagnanti.

Lungo la strada-parco abbiamo registrato la presenza di 315 vetture, a fronte dei mille posti disponibili, e proprio quella disponibilità ha determinato il maggior rigore della nostra Polizia municipale, coordinata dal maggiore Danilo Palestini e dal maggiore Paolo Costantini, che a fine giornata ha elevato 80 sanzioni per parcheggio selvaggio, soprattutto in viale Kennedy, via Solferino e via Ruggero Settimo, a causa di automobilisti che hanno comunque scelto di lasciare il proprio veicolo in sosta sulle strisce pedonali, o dinanzi a passi carrabili, occupando indebitamente posti invalidi o agli incroci stradali, dunque in posizione pericolosa. E 20 sono state le auto rimosse, comunque dati in calo rispetto alle scorse settimane.

E’ andato benissimo il Trenino del Mare, che per tutta la giornata ha effettuato le proprie corse strapieno di passeggeri sulla riviera sud, e ha registrato una buona utenza anche il bus-navetta che ha invece coperto la riviera nord. Trenino del Mare e bus torneranno ora da giovedì prossimo, 18 luglio, coprendo rispettivamente la riviera nord e la riviera sud. E anche il parcheggio sulla strada-parco tornerà sabato prossimo, dalle 8 alle 21, al costo di 2,50 euro per l’intera giornata.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore